Messina. Alex Caminiti incontra Caravaggio, "Sei in mostra" e videoesposizione Tower Park Praha

Messina. Alex Caminiti incontra Caravaggio, “Sei in mostra” e videoesposizione Tower Park Praha

Redazione

Messina. Alex Caminiti incontra Caravaggio, “Sei in mostra” e videoesposizione Tower Park Praha

sabato 04 Giugno 2022 - 07:00

32 artisti espongono le loro opere per il Premio Città di Praga. Rivisitazione in chiave fumettistica di Alex Caminiti all'Exante Galleria. Sei fotografi mostrano i loro scatti di paesaggi siciliano alla Galleria Spazioquattro

MESSINA – Tre importanti eventi culturali nella giornata di oggi, sabato 4 giugno. Si inizia alle 18 con la videoesposizione “Premio Città di Praga” ideato da Spazio Macos, galleria messinese che opera sotto il segno della promozione degli artisti provenienti da tutta Italia ed oltre, si propone di esportare la creatività italiana. La videoesposizione girerà in loop negli orari di apertura della Tower Park Praha, 32 gli artisti selezionati che saranno protagonisti fino a mercoledì 8 giugno.

Alle 18:30 invece Alex Caminiti vede Caravaggio, mostra a cura di Gas collettivo d’arte indipendente feat Sabrina di Felice alla Exante Galleria. Caminiti opera una rivisitazione in chiave fumettistica delle grandi opere di Caravaggio dove la sua citazione dei fumetti è tesa ad esaltarne il loro valore di capolavori assoluti, perché il messaggio dei dipinti è e sarà sempre attuale, allora come oggi.

Alla galleria Spazioquattro invece sei fotografi esporranno i loro scatti a colori dei paesaggi siciliani in formato 50×70 cm. Gli artisti sono: Mimmo Irrera, Francesco Libro, Davide Lupica, Rocco Luvarà, Marcello Mento, Silvio Ruvolo. Inaugurazione alle 17, l’esposizione delle 24 opere fino al 10 giugno.

Tower Park Praha, location della videoesposizione

La torre della televisione di Praga con i suoi 216 metri, alzata su una collina nel quartiere di Žižkov, ospiterà la videoesposizione di artisti italiani a cura di Mamy Costa. «Un grande appuntamento creato e curato – spiega Mamy Costa – per offrire all’artista ammesso al progetto una divulgazione completa delle proprie opere». L’iniziativa “fuori porta” è sostenuta dalla collaborazione di alcuni esponenti dell’ambiente artistico-culturale ceco.

Le opere degli artisti selezionati scaleranno la Tower Park Praha come i dieci miminka babies di David Černý. Questi “piccoli bambini” riproducono una delle installazioni del contemporaneo scultore ceco, tanto dissacrante quanto abile nel rappresentare temi di attualità. I dieci miminka sono statue nere lunghe cm. 350 e alte cm. 260, pesanti circa un quintale e raffigurati enormi neonati che s’inerpicano gattonando lungo le pareti della Tower con la faccia scavata dai segni di un codice a barre.

Queste sculture sono state commissionate dallo stesso Governo ceco a David Cerny nel 2001 allo scopo di abbellire la Žižkov Tower. Se un codice a barre è la carta di identità di un manufatto, allora i babies bronzei rappresentano la libera creatività collocata tra innovazione e satira e l’impegno civile unito all’arte. I miminka sono l’eco dell’arte in movimento sulle tre colonne in cemento armato ed acciaio progettate dall’architetto Aulický, che sceglie uno stile high-tech futurista, collaborato dall’ingegnere strutturale Jiří Kozák.

Gli artisti selezionati

Parteciperanno alla videoesposizione artisti provenienti da tutta Italia e non soltanto. Ciascuno degli artisti selezionati riceverà il “Premio Città di Praga” e copia del catalogo: Arrotta Augusto (Messina); Bardelloni Tiziana (Brescia); Bitri Emma (Termoli); Casale Carmen (Milazzo); Corda Angela (Alghero); Costa Mamy (Messina); Costa Serenella (Messina); De Salvatore Lucio (Lecce); De Santo Renata (TO); Di Maio Maria (Milazzo); Fisco Ida (Napoli); Gambacorta Antonio (Palmi); Grassi Silvia (Lucca); Guglielmi Silvia (Bologna); Haber Simone David (Bologna); La Rosa Giuseppe (Ragusa); Lanza Paolo (Messina); Lauricella Lorella (Imola);Marra Giusy (Melbourne Australia); Montopoli Giuseppina (Carrara); Pandolfo Ignazio (Messina); Pione Giovanni (Milazzo); Raco Carmelo (Gioia Tauro); Reategui Rosanna (Genova); Siracusano Victor (Messina); Spagnoli Mario (Aprilia); Stampa Anna (Trapani); Teatini Bianca Rita (Roma); Tripiciano Claudia (Capo D’Orlando); Valentini Patrizia (Alba); Zanetti Mariagrazia (NO); Zarate Romina Natalia (Rimini).

Lo stile di Alex Caminiti

Alessandro Caminiti ritorna al figurativo, ma lo fa naturalmente a modo suo. Intanto dimostra la sua indiscutibile perizia nel disegno e nella pittura (sgombrando così il terreno dai facili equivoci che un artista informale si rivolga all’astrattismo solo perché non è in grado di cimentarsi col realismo e col naturalismo) e poi lancia un messaggio che vuole essere provocatorio, ma non troppo, sul valore eterno al di là dello spazio e del tempo dell’opera d’arte. E lo fa con la “contaminazione” di alcune opere di un mostro sacro della pittura, Caravaggio (peraltro da lui riprodotto magistralmente), inserendovi alcuni personaggi dei cartoon e dei fumetti. Caminiti prosegue lungo i sentieri tracciati dal “Dadaismo”, intesa qui come dissacrazione dell’arte quando questa spesso è ridotta alla stregua del logotipo, dell’icona abusata e perciò svuotata dei suoi profondi messaggi e contenuti.

“Sei in mostra” alla Spazioquattro

Una mostra collettiva di fotografia, dal titolo “Sei in mostra”, quella che si inaugurerà sabato 4 giugno nei locali della galleria Spazioquattro di Messina. Sei i fotografi che esporranno le loro foto a colori di grande formato, 50 x 70, ognuno dei quali con caratteristiche diverse. Mimmo Irrera presenterà i suoi scatti realizzati nel verde dei paesaggi siciliani con colori vivaci, tra pianure e strade alberate. Francesco Libro proporrà una visione particolare del mare burrascoso, ma sempre affascinante, con colori intensi. Davide Lupica, appassionato di foto naturalistica, esporrà alcune foto di uccelli fotografati, con grande maestria, nel loro ambiente naturale.

Scatto di Silvio Ruvolo per “Sei in mostra”

Rocco Luvarà, con alcuni scatti realizzati a Parigi, ci propone degli scorci suggestivi con colori limpidi. Per Marcello Mento, la fotografia è molto più che un hobby, racconta con i suoi scatti un viaggio inedito nella città dello Stretto, vedendola con occhi diversi. Il sesto fotografo, Silvio Ruvolo, si definisce un fotografo di strada, dedicandosi principalmente alla street photography, e alla fotografia da viaggio, proponendosi con una visione di mare, cielo e tramonti. La mostra collettiva con 24 fotografie, sarà disponibile fino a venerdì 10 giugno nei locali di via Ghibellina 120 con orari dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 12.30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007