Messina. "Perché De Domenico non si candida?": lo sconcerto degli iscritti Pd

Messina. “Perché De Domenico non si candida?”: lo sconcerto degli iscritti Pd

Marco Olivieri

Messina. “Perché De Domenico non si candida?”: lo sconcerto degli iscritti Pd

Tag:

venerdì 26 Agosto 2022 - 07:01

Dal direttivo del 24 agosto sembrava emergere la volontà di continuare, poi l'annuncio: niente regionali

MESSINA – Un direttivo sereno, pronto a dare il via a una campagna elettorale regionale impegnativa ma con Franco De Domenico candidato alle regionali. Il segretario cittadino del Partito democratico sembrava aver superato le riserve e i dubbi, accigendosi a firmare la ricandidatura. Almeno così era parso ai componenti del direttivo Pd, in riunione mercoledì sera. Poi la doccia gelata di ieri: “Non mi ricandido e torno alle attività universitarie e professionali”.

In realtà, nonostante l’ottimismo di alcuni iscritti, De Domenico aveva confermato a Tempostretto l’intenzione di prendersi 24 ore prima di decidere, con la scelta finale nella mattinata di ieri.

Alcuni militanti, in particolare, si dicono disorientati perché l’ex candidato a sindaco sarebbe parso pronto a impegnarsi per la sua ricandidatura e per il partito. Un partito dal quale di fatto si sta allontanando, se consideriamo l’impatto simbolico e sostanziale che assume questa rinuncia.

La mancata riconferma di Navarra alle nazionali e la possibile attrazione centrista verso nuovi lidi

Con la mancata riconferma nelle liste nazionali del deputato Pietro Navarra, considerato ormai in viaggio verso il centrodestra o comunque più compatibile con aree centriste di Forza Italia, la strada dell’addio al Pd anche di De Domenico ormai è considerata inevitabile.

Il gruppo politico rappresentato dall’ex rettore, dopo aver puntato sull’ex direttore generale dell’Università di Messina come dirigente del partito e di recente candidato sindaco, ha preso atto dello scenario mutato. Da qui il passo indietro.

De Domenico torna alla sua professione e l’ipotesi Forza Italia per l’ex deputato Pd

Lo scenario più probabile è che De Domenico si dedichi, come ha annunciato, alla sua attività universitaria e professionale, mentre Navarra giocherà una nuova partita politica. C’è chi scommette su un suo futuro politico nel centrodestra, con un asse con Forza Italia e il candidato alla presidenza della Regione Schifani.

Alessandro Russo: “Il Pd senza rotta e senza coraggio”

Chi già da giorni aveva già manifestato il proprio malcontento è l’ex consigliere comunale Alessandro Russo, che ha parlato adesso di mancanza di “credibilità politica nel partito”. Così si è espresso su Facebook nei giorni scorsi: “Quando a fine settembre Cateno De Luca sarà presidente della Regione o in subordine Schifani, spero che qualcuno con un minimo senso del decoro e della dignità politica e personale nel Pd siciliano e nazionale chieda scusa al nostro mondo, al nostro elettorato e lasci una volta per tutte spazio a chi mette la propria faccia per questo partito, senza rotta e senza linea con coraggio da anni.
Chiedano scusa e se ne vadano”.
Aggiunge Russo: “Non solo al nazionale ma in Sicilia, un danno che non ha più limiti e confini. Imbarazzante. Perché questo meriterebbe il residuo mondo che continua a votare il Pd e il centrosinistra nonostante le loro linee incomprensibili, le loro tattiche di potere e di equilibrio, le loro incapacità a vedere una, che sia una, possibile linea politica che dia decorosa risposta di alternativa a sinistra, progressista e avanzata a un elettorato ormai totalmente disilluso. Chiedere scusa e andare via. Non c’è altro modo. Ma non lo faranno. Ovviamente. Hanno ottenuto tutto, tra capilista e posizionamenti in lista, tout va bien, madame la marquise!”.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Con questo scenario (candidati eletti nel PD e il giorno dopo cambiano casacca, non eletti sindaci nonchè , mancati deputati regionali che rinunciano all’investitura , malumori palesi di attivisti trombati…….) come si può votare questo partito ? I Siciliani non debbono essere schiavi e succubi della politica e dei poteri romani.

    18
    0
  2. Tutti da ridere………ma vergognatevi…….NAVARRA che ringrazia RENZI ma non ha il coraggio di schierarsi proprio con RENZI e il Terzo polo ma decide, come si dice, di andare con Forza Italia…….ma VERGOGNATEVI………mi fermo qui RIDICOLIIIIIIIIII

    18
    1
  3. Avrà capito che era tempo perso e quindi ha rinunciato in partenza.

    10
    0
  4. Bah da anni ormai non risiedo più in Sicilia una terra per me fatta di delusioni continue, ma non credo che gli interessi Catanesi e Palermitani lascino passare De Luca. Forse non avete compreso che Schifani è stato il Vice Presidente della Repubblica Italiana ed a curare gli interessi politici non sarà certo De Luca da Presidente della Regione, non ce la farà perchè conosco la Sicilia e i Siciliani. Che De Luca sicuramente e certamente prenderà un pacco di voti ed anche deputati regionali QUESTO SI AVVERERA’ ma che sconfigga il blocco politico catanese e palermitano, scordatevelo!!!

    1
    11
  5. Tommaso Trusiano 26 Agosto 2022 15:24

    Li manderei tutti a zappare con il dovuto rispetto per i contadini. Non votate nessuno di questi, sono opportunisti.

    8
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007