L'assessore Cicala ha annunciato che domani a mezzogiorno si apriranno i termini per presentare istanza online
MESSINA – Dopo l’approvazione da parte del Consigliocomunale della proposta di esenzione/riduzione TARI per l’anno 2025, è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune il bando che permetterà alle famiglie aventi diritto di ottenere l’esenzione totale o una riduzione della tassa sui rifiuti. Lo ha reso noto l’assessore al ramo Roberto Cicala.
Le domande potranno essere presentate a partire da martedì 1 luglio 2025 alle ore 12.00 e fino alle ore 12.00 del 14 luglio 2025, esclusivamente online tramite la piattaforma telematica del Comune, accessibile con SPID.
“I contribuenti aventi diritto alle agevolazioni riportate nel bando – spiega Cicala – devono essere in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a 9.360 euro; la misura si rivolge anche a soggetti ultrasettantenni con un’invalidità al 100% e unici componenti del loro nucleo familiare, con un ISEE fino a 9.360,00 euro”.
Le graduatorie saranno formulate in ordine crescente di reddito ISEE e si concorrerà fino all’importo totale stanziato di 700.000 euro, secondo i seguenti criteri:
Categoria A, con una dotazione di 658.000 euro, è rivolta a nuclei familiari con ISEE fino a 9.360,00 euro. Per questi contribuenti è prevista:
- Esenzione totale per i primi 500 in graduatoria.
- Esenzione del 66% (pari a 2 rate) per gli ammessi dalla posizione 501 alla 1.000.
- Esenzione del 33% (pari a 1 rata) per gli ammessi dalla posizione 1001 fino ad esaurimento dei fondi.
In caso di parità di ISEE, avranno la precedenza i nuclei con più componenti e, successivamente, l’intestatario dello stato di famiglia più anziano.
Categoria B, a cui sono destinati 42.000 euro, prevede l’esenzione totale per i contribuenti ultrasettantenni che siano unico componente del nucleo familiare, con invalidità del 100% e un ISEE fino a 9.360,00 euro. A parità di reddito, la precedenza andrà al contribuente più anziano”.
“Un passo importante è stato raggiunto dall’Amministrazione comunale che vuole essere un segnale concreto di aiuto in più alle famiglie in difficoltà per il caro bollette e più in generale per i tanti aumenti legati al costo della vita”, hanno dichiarato il sindaco Federico Basile e l’assessore Cicala.
È possibile presentare la domanda, allegando un documento d’identità, il codice fiscale e l’attestazione ISEE in corso di validità, cliccando su questo link e selezionando il servizio “Esenzione o riduzione TARI 2025, graduatoria A” o “Esenzione o riduzione TARI 2025, graduatoria B”.

Come dire nessuno?
Chi prende l’Adi con 2 figli e fuori supera l’Isee.
Dovevano aggiungere non calcolando Adi.
Solo spettacolo e molto fumo.