Messina riscopre la Fontana Falconieri: completato il restauro dell'opera FOTO

Messina riscopre la Fontana Falconieri: completato il restauro dell’opera FOTO

Redazione

Messina riscopre la Fontana Falconieri: completato il restauro dell’opera FOTO

Tag:

sabato 28 Agosto 2021 - 12:34

Torna a scorrere l'acqua a piazza Basicò, zona che ospita il monumento dal 1957. Soddisfatti il sindaco De Luca e la sua Giunta

MESSINA – Dopo sei anni, torna a scorrere l’acqua nella fontana Falconieri, recuperata e restaurata grazie ai lavori della ditta Project Srl. Soddisfatta l’amministrazione comunale, con gli assessori Minutoli e Mondello ad aver seguito l’iter per il recupero del monumento insieme alla Soprintendenza e con il supporto dell’assessore alle politiche energetiche Francesco Caminiti. L’opera, tornata a piazza Basicò nel 1957 dopo aver passato quasi cinquant’anni al Museo Nazionale dopo il terremoto del 1908, è stata realizzata nel 1842 dall’architetto e scultore Carlo Falconieri.

L’elenco degli interventi

Gli interventi hanno riguardato il ripristino delle stuccature, il consolidamento, l’eliminazione della patina biologica, la pulitura e la protezione dei materiali. L’Amam, inoltre, ha effettuato la sostituzione del serbatoio della raccolta dell’acqua e della botola di copertura, oltre ad aver dotato la fontana di una nuova pompa di erogazione con filtro debatterizzante a raggi ultravioletti. La fontana Falconieri, quindi, torna a splendere e far parte di uno di quei monumenti di cui la città di Messina può andare fiera. Soddisfatto anche il sindaco Cateno De Luca, presente all’inaugurazione ieri sera insieme agli assessori.

3 commenti

  1. Giuliana Raffa 28 Agosto 2021 13:50

    Cura l’Arte e non metterLa da parte.

    3
    0
  2. Onore al merito. Prendo atto con soddisfazione di questa notizia che ridà lustro alla città. Il sindaco non perde occasione per cantare vittoria e bene fa a vantarsi del risultato. Ma in merito a tutte le segnalazioni che tempostretto puntualmente pubblica e che dimostrano la palese inefficienza della macchina comunale avrà mai il coraggio di farsi fotografare con il pollice verso? A proposito, sig. Sindaco, la questione stadio non le sembra paradossale? Uno stadio da 45.000 spettatori inidoneo, costringe la squadra della città a giocare le partite in terra calabra. Una bella foto davanti allo stadio con un segno di sconfitta non le sembra opportuno? O in questo caso la ci colpa è degli altri?

    8
    0
  3. Ma vi sembra giusto che il sindaco si sieda sulla fontana appena restaurata? Che esempio da’? Se lo facesse un cittadino qualunque sarebbe consentito?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007