Politica

Messina. Via ai lavori per abbattere le barriere architettoniche in Salita Rando

MESSINA – Sono stati avviati i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche in Salita Rando, che per anni hanno rappresentato l’incubo dei residenti della zona, in particolare di un ragazzo disabile, la cui famiglia è stata costretta a percorrere una lunga scalinata.

I lavori costeranno 20mila euro e riguarderanno la totale bonifica dell’area per garantire le ottimali condizioni igienico-sanitarie, la costruzione di una ringhiera, e il rifacimento dei gradoni della scala preesistente che sarà ampliata. Sarà creato un percorso idoneo al passaggio di sedie a rotelle e la messa in sicurezza della piccola scarpata sottostante attraverso una rete elettrosaldata e con un sistema di convogliamento delle acque meteoriche che saranno raccolte in apposite caditoie.

Responsabile unico del procedimento è l’ing. Carmelo Costanzo, direttori dei lavori l’ing. Alfio D’Acquino e il geom. Aldo Caspanello.

Il progetto, rimasto sepolto nelle pastoie burocratiche per anni, era stato appena aggiudicato e segnalato dalla famiglia del ragazzo nel corso della scorsa campagna elettorale per le comunali. Due anni fa, ancora nelle vesti di candidato, il sindaco Cateno De Luca aveva annunciato l’imminente avvio dei lavori, con un finanziamento dell’associazione Sicilia Vera, che fa riferimento a lui.

“Il ragazzo e tutti gli anziani della zona a breve potranno compiere le azioni quotidiane più elementari, senza l’incubo della scalinata e dei pericoli ad essa connessi – dice il vicesindaco Salvatore Mondello, che ieri si è recato in sopralluogo -. Il fatto che un’opera del genere, apparentemente banale sotto il profilo tecnico, sia rimasta bloccata per anni, rende l’idea del funzionamento precario della macchina comunale”.