Dalla lotta alle zanzare alla deblattizzazione: ciò che è già partito e ciò che invece si farà a breve
MESSINA – La lotta a blatte, zanzare, insetti e ratti è ufficialmente partita nei giorni scorsi. A comunicarlo è Messinaservizi Bene Comune, con un calendario di ciò che è già partito e ciò che verrà fatto, invece, nelle prossime settimane.
Trappole per zanzare e blatte
Lo scorso 21 maggio sono state attivate varie procedure per la prevenzione e il contenimento contro il proliferare di zanzare e insetti nocivi. In tombini e caditoie stradali, infatti, sono state immesse varie compresse larvicide per tentare di fermare il processo sul nascere. Contro la zanzara tigre sono state installate 120 ovi-trappole, che saranno monitorate dalla Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Messina. E due giorni più tardi, il 23 maggio, ha avuto il via la deblattizzazione, sempre con controlli in ogni tombino.
Disinfestazione e derattizzazione
Per quanto riguarda disinfestazione e derattizzazione, invece, bisognerà aspettare. Per la prima sarà stilato un calendario in base a un cronoprogramma ormai in fase di pubblicazione. La città sarà avvisata per tempo, con le modalità consuete. Mentre per la seconda si partirà il 6 giugno, con altre 1.200 trappole da aggiungere alle 2.471 già sul territorio.
