Parte "Decoro Messina": squadre a lavoro per ripulire le strade principali

Parte “Decoro Messina”: squadre a lavoro per ripulire le strade principali

F.St.

Parte “Decoro Messina”: squadre a lavoro per ripulire le strade principali

Tag:

F.St. |
lunedì 27 Agosto 2018 - 11:49

Un piano di interventi straordinario per liberare da erbacce, sporcizia e suppellettili gli assi viari principali della città. MessinaServizi inoltre annuncia controlli a tappeto su compostiere e ordinanza che vieta di gettare i rifiuti il sabato sera

Si chiama “Decoro Messina” ed è il piano di interventi straordinario scattato oggi per ripulire soprattutto le strade principali della città da erbacce, sporcizia, incuria. MessinaServizi ha mandato da questa mattina le squadre che si occuperanno della pulizia sugli assi viari principali della città.

Addetti alla scerbatura, addetti allo spazzamento sia manuale che meccanico e addetti alla raccolta suppellettili, saranno presenti sulle seguenti vie: Viale San Filippo, Viale Gazzi, Viale Europa, Viale Boccetta, Viale Giostra, Viale la Farina, Viale della Libertà, Viale Italia e Circonvallazione tutta e Via Catania con tutta area zona Villa Dante, con un cronoprogramma già inviato al Comune per le relative ordinanze, per estendere dopo a macchia d'olio in tutta la città l'intervento straordinario.

Il primo intervento questa mattina ha toccato Viale Gazzi e Viale Italia, stasera sarà il turno della Circonvallazione a partire dalla galleria Bosurgi. La società però lancia un appello ai cittadini: «Stiamo testando il servizio straordinario per migliorarlo. Grazie alla cittadinanza tutta. Non sporchiamo».

Occhio vigile anche sul fronte dei servizi ordinari, dove i problemi restano. E così MessinaServizi ci riprova, come già in passato aveva fatto Messinambiente, e annuncia inoltre nella prossima settimana saranno attaccati circa 1800 adesivi sui cassonetti con l’ordinanza Sindacale sugli orari e giorni di conferimento dei rifiuti. Un’ordinanza che vieta di gettare la spazzatura il sabato sera ma che i messinesi stentano a rispettare.

Sarà avviato anche un controllo a tappeto da parte degli uffici della società sull’effettivo utilizzo delle compostiere domestiche, che in questo momento consentono lo sconto del 35% sulla parte variabile della TARI a circa 4000 utenze. L’obiettivo è di verificare se chi dichiara l’utilizzo della compostiera in realtà la impiega nel modo corretto per il trattamento dei rifiuti organici, che altrimenti continuano a finire nell’indifferenziato.

F.St.

5 commenti

  1. Serve a poco se non si provvede a fermare i porci che buttano rifiuti di ogni genere nei posti dove prima c’erano cassonetti

    0
    0
  2. Straordinario?? Siamo alle solite, ciò che in tutto il mondo è l’ordinarieta’ a Messina diventa straordinario. Squadra scerbatura? A Messina si usa al posto degli operatori ecologici che non spazzano regolarmente le strade ed i marciapiedi (così i semini non diventano erbacce……ci vuole molto a capirlo?). Non vedo nulla di buono. Pagella (ad oggi) di Di Luca: voto 4 (straordinario).

    0
    0
  3. si va bene,ma la prossima pulizia quando sarà,tra un anno,perche se il personale è questo,ed è poco ,non si sgarra,Messina è grande e ci vogliono uomini e mezzi,se no questo resta un spot da campagna elettorale,e poi fate lavorare a tutti quelli imboscati,stanateli,non fate laorare sempre i boni figghioli

    0
    0
  4. Segnalo che da circa un mese, in Via Pietro Castelli (appena girato l’angolo da Viale Italia) dietro i cassonetti, sul marciapiede e sulla strada, staziona un …intero trasloco. Sindaco De Luca, questa strada, questa importantissima Via Pietro Castelli, dove c’è l’entrata della gloriosa Università di Messina (Istituti di Giurisprudenza e Scienze Politiche), uno storico Orto Botanico molto visitato, l’entrata di una Scuola Elementare affollatissima (Passamonte), una Farmacia, nonchè onesti cittadini che pagano puntualmente la TARI, PERCHE’ NON TI PIACE ???????????

    0
    0
  5. pulizie straordinarie non dovrebbero esistere, perché vuol dire che o manca la forza lavoro, o è adoperata male o che ci sono troppi imboscati che mirano a non fare niente o fare dei lavoreti banali e ce ne sono basta indagare un po’. Le zone con gli operatori dovrebbero essere giornalmente spazzate o tenute sotto controllo dall’operatore a cui si deve dare una porzione di teritorio equa giusta e non chilometri di strade sporche e qui me la prendo con i miei concittadini che sporcano un po’ troppo,e allora che ci vuole Einstein, le grandi e lunghe arterie cittadine vanno pulite con le spazzatrici e tutto il resto diviso in porzioni di territori piu o meno lunghi e ogni operatore sara responsabile della pulizia.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007