meteo

Meteo Messina: ancora caldo e clima asciutto fino a fine mese

Aria un po’ più temperata ha fatto il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo dalla porta del Rodano, favorendo un graduale allentamento della calura, a partire dalle regioni settentrionali, dove si sono verificati dei fenomeni d’instabilità anche intensi. Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia l’arrivo di quest’aria un po’ più temperata sta generando della nuvolosità bassa sulle coste tirreniche e in prossimità dei rilievi, prodotta dal sollevamento forzato dell’aria umida indotto dalla stessa ventilazione nord-occidentale che impatta con i rilievi nebroidei e peloritani.

Non è attesa alcuna rinfrescata, visto che le temperature si riporteranno in linea con le medie del periodo, con massime sopra i +30°C e minime di +24°C. La giornata di martedì 25 agosto vedrà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cieli poco nuvolosi, o al più velati. Qualche addensamento in più si vedrà solo lungo le coste tirreniche e sulla parte nord dello Stretto. I venti domani subiranno dei rinforzi da Nord sullo Stretto di Messina e sullo Ionio, dove si potranno registrare raffiche fino ad oltre 40-45 km/h. Mari poco mossi, mosso con una onda viva dura da navigare per i diportisti il tratto fra l’imboccatura sud dello Stretto e lo Ionio.

La sostenuta ventilazione da Nord attesa domani sullo Stretto

Mercoledì 26 agosto ancora prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque. Il clima si presenterà sempre caldo e umido, ma senza troppi eccessi rispetto al caldo patito nei giorni scorsi. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali e mari generalmente quasi calmi o poco mossi. Le temperature massime si spingeranno oltre la soglia dei +31°C +32°C.

Almeno fino al weekend il tempo si presenterà sempre caldo, stabile e soleggiato, con un ulteriore incremento delle temperature atteso proprio nel fine settimana, quando una saccatura atlantica entrerà dalla Francia verso le regioni settentrionali. Questa fase calda e asciutta rischia di prolungarsi ancora a lungo, fino all’inizio di settembre.