Meteo Messina: ancora caldo e clima asciutto fino a fine mese - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo Messina: ancora caldo e clima asciutto fino a fine mese

Daniele Ingemi

Meteo Messina: ancora caldo e clima asciutto fino a fine mese

martedì 25 Agosto 2020 - 07:00
Meteo Messina: ancora caldo e clima asciutto fino a fine mese

Almeno fino al weekend il tempo si presenterà sempre caldo, stabile e soleggiato, con un ulteriore incremento delle temperature atteso proprio nel fine settimana

Aria un po’ più temperata ha fatto il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo dalla porta del Rodano, favorendo un graduale allentamento della calura, a partire dalle regioni settentrionali, dove si sono verificati dei fenomeni d’instabilità anche intensi. Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia l’arrivo di quest’aria un po’ più temperata sta generando della nuvolosità bassa sulle coste tirreniche e in prossimità dei rilievi, prodotta dal sollevamento forzato dell’aria umida indotto dalla stessa ventilazione nord-occidentale che impatta con i rilievi nebroidei e peloritani.

Non è attesa alcuna rinfrescata, visto che le temperature si riporteranno in linea con le medie del periodo, con massime sopra i +30°C e minime di +24°C. La giornata di martedì 25 agosto vedrà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cieli poco nuvolosi, o al più velati. Qualche addensamento in più si vedrà solo lungo le coste tirreniche e sulla parte nord dello Stretto. I venti domani subiranno dei rinforzi da Nord sullo Stretto di Messina e sullo Ionio, dove si potranno registrare raffiche fino ad oltre 40-45 km/h. Mari poco mossi, mosso con una onda viva dura da navigare per i diportisti il tratto fra l’imboccatura sud dello Stretto e lo Ionio.

La sostenuta ventilazione da Nord attesa domani sullo Stretto

Mercoledì 26 agosto ancora prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque. Il clima si presenterà sempre caldo e umido, ma senza troppi eccessi rispetto al caldo patito nei giorni scorsi. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali e mari generalmente quasi calmi o poco mossi. Le temperature massime si spingeranno oltre la soglia dei +31°C +32°C.

Almeno fino al weekend il tempo si presenterà sempre caldo, stabile e soleggiato, con un ulteriore incremento delle temperature atteso proprio nel fine settimana, quando una saccatura atlantica entrerà dalla Francia verso le regioni settentrionali. Questa fase calda e asciutta rischia di prolungarsi ancora a lungo, fino all’inizio di settembre.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. Sergio Martino 25 Agosto 2020 17:57

    Allegria.. egr.dott….c’e’ da stare veramente allegri….caldo..caldo e siccità che vogliamo per la Sicilia!!
    Se continua così..altro che Sahara!!!!
    Non piove da tempo la siccità aumenta e con essa incendi e poca acqua in casa!!
    Ma la bella notizia di un cambiamento quando??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007