Scatta l'allerta meteo della Protezione Civile in Sicilia

Scatta l’allerta meteo della Protezione Civile in Sicilia

Daniele Ingemi

Scatta l’allerta meteo della Protezione Civile in Sicilia

Tag:

martedì 12 Novembre 2013 - 17:46

Scatta l'allerta meteo lanciata dal Dipartimento della Protezione Civile in Sicilia, ma il messinese sarà colpito solo marginalmente dai temporali più intensi, in rotta verso la Sicilia occidentale e meridionale

La circolazione depressionaria che si è posizionata attorno il Canale di Sicilia, come da previsione, sta arrecando delle condizioni di spiccata instabilità su gran parte del territorio siciliano, inclusa l’area dello Stretto di Messina. Pertanto, il Dipartimento regionale della Protezione Civile, ha appena emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, specificando che “per le successive ore venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

L’allerta meteo rimarrà in vigore fino alle prossime 24 ore, anche se in realtà i fenomeni meteorologici più significativi rimarranno relegati al settore occidentale della Sicilia e alla costa più meridionale, dove si svilupperanno anche dei temporali di moderata e forte intensità per le prossime ore. In tale contesto l’area dello Stretto di Messina rimarrà più al riparo, con piogge e rovesci maggiormente insistenti solo lungo l’area ionica, da Giardini Naxos fino ai quartieri sud della città, dove non mancherà anche qualche temporale notturno. Solo da domani si preannuncia un lento miglioramento, con cieli nuvolosi inframmezzati da schiarite e ampi spazi soleggiati. Durante il corso della giornata però non è escluso che degli annuvolamenti un po’ più compatti possano riuscire a risalire l’area dello Stretto, con direttrice da Sud a Nord, dando la stura a delle brevi piogge, ma a carattere isolato, distribuite fra la città e la costa ionica messinese. Ma la tendenza è verso un certo miglioramento, pronto a concretizzarsi non prima della giornata di giovedì, quando anche sullo Stretto di Messina il sole tornerà a fare capolino fra le nubi, che comunque continueranno ad essere sempre presenti. Il clima rimarrà ancora molto fresco, con temperature minime sotto la soglia dei +16°C +15°C, e massime poco sotto i +19°C +20°C, in ulteriore aumento nella giornata di giovedì.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007