L’assessore regionale al Turismo e il presidente della Provincia tengono a battesimo la “Pro Loco” di Milazzo

L’assessore regionale al Turismo e il presidente della Provincia tengono a battesimo la “Pro Loco” di Milazzo

L’assessore regionale al Turismo e il presidente della Provincia tengono a battesimo la “Pro Loco” di Milazzo

martedì 21 Dicembre 2010 - 10:40

Alla presenza dell’assessore regionale al turismo, Daniele Tranchida, del presidente della Provincia, Nanni Ricevuto e dell’assessore ai Beni Culturali del Comune di Milazzo è stata presentata lunedì sera a palazzo D’Amico la nuova Pro Loco “Città di Milazzo”.

E’ stata la neopresidentessa Sonia Billa ad aprire i lavori dell’incontro, comunicando l’avvenuto riconoscimento ufficiale da parte della Regione Siciliana dell’associazione, costituita nel 2006 grazie alla volontà di un gruppo di giovani imprenditori turistici, operanti soprattutto al Borgo e coordinati da Mauro Sottile, primo presidente dell’associazione.

”Siamo particolarmente motivati a portare avanti un importante percorso di promozione e valorizzazione del territorio milazzese – ha detto la presidentessa – e vogliamo essere una risorsa importante del Sistema Turistico Territoriale. Assieme a Regione, Provincia, Comune ma anche Confcommercio e tutti gli altri enti di settore. Un’iniziativa questa che stasera stiamo presentando che si propone di essere il punto di svolta per un territorio che spetta solo di essere messo in prima linea. Uniti per una causa importante perché Milazzo torni a recitare quel ruolo di primo piano nel settore turistico che la natura prima di ogni cosa le ha attribuito”.

Un plauso all’associazione è giunto dall’assessore regionale al Turismo, il quale dopo aver presentato il nuovo Piano delle Borse turistiche cui parteciperà la Sicilia nel 2011, ha evidenziato come le Pro Loco rappresentino il volano per la promozione del territorio, all’interno del sistema Turistico.

Di “presenza fondamentale” ha parlato anche il presidente Ricevuto. “Esse (le Pro loco) hanno un ruolo fondamentale perché sono presenti su tutto il territorio. L’obiettivo della promozione può essere portato a termine solo grazie all’unione, allo spirito pubblico e alla voglia di fare di tutti gli Enti coinvolti. Tutela, valorizzazione, promozione e professionalità. Questi devono essere gli ingredienti del successo”.

L’assessore Stefania Scolaro si è invece soffermata sull’offerta culturale, fondamentale – ha detto – per una città che ha un Castello importante, un qualificato patrimonio di chiese ed opere d’arte e quindi non può accettare il turismo “mordi e fuggi”.

In chiusura dell’incontro, al quale hanno partecipato diversi consiglieri provinciali e comunali, rappresentanti di associazioni turistiche e culturali e il presidente provinciale delle Pro Loco, Giuseppe Salvo, la presidentessa Billa ha anticipato alcune iniziative che l’associazione intende promuovere nei prossimi mesi: dalla promozione di un sito internet dinamico, alla realizzazione di nuovo materiale pubblicitario aggiornato, alla partecipazione agli appuntamenti fieristici della Regione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007