Docenti inglesi elaboreranno i progetti per la riqualificazione del complesso Diana e la funivia Borgo-Castello di Milazzo

Docenti inglesi elaboreranno i progetti per la riqualificazione del complesso Diana e la funivia Borgo-Castello di Milazzo

Docenti inglesi elaboreranno i progetti per la riqualificazione del complesso Diana e la funivia Borgo-Castello di Milazzo

mercoledì 24 Febbraio 2010 - 11:43

Sarà il gruppo Ufo di Londra ad eseguire i progetti relativi alla riqualificazione del complesso Diana e alla costruzione di una cabinovia per collegare il Borgo al Tono.

Questa mattina nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Lorenzo Italiano ha presentato lo staff di professionisti che è già al lavoro da alcune settimane per realizzare i due elaborati.

A guida l’equipe di progettazione è il prof. Andrew Yau, professore della Westminster University di Londra e docente dell’Architectural Association, ritenuta quest’ultima una delle tre migliori facoltà di architettura al mondo.

Yau, 39 anni, originario di Hong Kong, vive a Londra dal 1995 e nel 2003 è stato premiato co-me miglior professore universitario di tutti i paesi del Commonwealth. A lavorare sul progetto Milazzo con lui sono Theodore Kanellopous, direttore del gruppo Ufo di Atene e l’arch. Clau-dio Lucchesi, responsabile dello studio Ufo Italia. Assieme ai tre architetti anche un gruppo di laureandi, selezionati tra i migliori sei dell’Università di Westminster.

Tempi rapidi per lo studio delle nuove opere. I progetti relativi infatti saranno presentati sabato 13 marzo alle 17,30 nel corso di una conferenza a palazzo D’Amico ed esposti in una mostra con disegni fotorealistici.

Alla presentazione sono stati invitati l’arch. Flavio Albanese, direttore di “Domus”, una delle più prestigiose riviste di architettura al mondo, l’arch. Luca Molinari, direttore del padiglione i-taliano alla Biennale di Venezia, l’arch. Francesco De Simone della facoltà di architettura di Pa-lermo, l’arch. Massimo Lo Curzio della facoltà di architettura di Reggio Calabria ed i presidenti degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Messina, Gaetano Montalto e Santi Trovato.

Il sindaco Italiano ha poi spiegato che i due progetti si inseriscono nel progetto di crescita del territorio finalizzato ad accrescere l’offerta turistica di Milazzo attraverso la valorizzazione del water fronte e soprattutto del Castello, ormai pronto alla fruizione dopo gli interventi di restau-ro, e ritenuto il “motore” dello sviluppo di Milazzo.

Il prof. Yau ha fornito qualche elemento relativo lo studio in corso. “Questi due progetti pur ri-guardanti due siti apparentemente distanti – ha affermato – sono collegati e si caratterizzano per una stretta relazione tra loro. Dovranno essere considerati infatti parte integrante della città e non essere visti come elementi esterni o marginali. I cittadini con la loro fruizione dovranno di-ventare gli attori principali di questa nuova realtà. Da alcune settimane stiano lavorando all’Università londinese su questa idea progetto, dopo aver acquisito tutti i parametri relativi alle aree in questione e al contesto nel quale si trovano. La presenza fisica sui luoghi è però fonda-mentale”.

L’arch. Lucchesi in tal senso, nel ribadire proprio che “un progetto va visto e non raccontato” ha quindi rimandato all’appuntamento del 13 marzo, ribadendo che “entrambe le opere rappresen-teranno uno strumento di sviluppo turistico della città e una nuova offerta di vivibilità per gli stessi cittadini. Relativamente al complesso dove attualmente sorge il Diana, ha concluso affer-mando che “l’obiettivo è creare un nuovo spazio pubblico che possa attrarre la comunità ed es-sere contenitore di eventi, così come succede in altre città di mare”.

Il presidente del Consiglio, Maurizio Capone ha invece espresso il suo plauso per la scelta dell’Amministrazione di puntare sulla cabinovia Tono-Borgo, da lui proposta già nel 2007 con una mozione approvata dallo stesso consiglio comunale, ritenendo tale opera “non solo indi-spensabile per bypassare il traffico, ma anche come un veicolo di attrazione turistica”.

Da ultimo il sindaco ha spiegato come è nata la collaborazione tra l’Amministrazione e lo studio Ufo, “attraverso la disponibilità dell’arch. Lucchesi” e ha tenuto a precisare che “i due progetti saranno messi a disposizione del Comune di Milazzo in maniera assolutamente gratuita”.

“Quanto al finanziamento delle due opere – ha concluso Italiano – rientreranno nella program-mazione europea dei Pist-Pisu, che vede Milazzo inserito nell’elenco dei Comuni attenzionati dalla Regione siciliana”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007