Dopo una lettera all’assessore all’Ambiente e un’interrogazione, a firma del consigliere provinciale Massimiliano Branca, si avrà la collocazione di centraline mobili a Milazzo
Ieri, tecnici comunali e provinciali hanno effettuato il sopralluogo per decidere il posizionamento delle centraline mobili, di proprietà della Provincia di Messina, per il rilevamento dei dati riguardanti l’inquinamento a Milazzo.
Presente il richiedente, consigliere provinciale Massimiliano Branca, che sull’argomento ambiente ha, in molte occasioni e con diverse iniziative, esortato l’amministrazione a prestare un interesse maggiore nell’intento di rendere più vivibile la nostra realtà, scongiurando per il futuro malattie mortali che, purtroppo, hanno registrato un incremento nell’ultimo decennio. Il monitoraggio continuo costituisce un primo passo; conoscere quali e quanto siano presenti sostanze inquinanti nell’aria che respiriamo, può portare a un successivo intervento risolutivo o almeno riduttivo.
L’esito dell’incontro, avutosi ieri mattina, è stato un accordo raggiunto tra il consigliere Branca e gli assessori comunale e provinciale all’Ambiente, che di concerto con i tecnici intervenuti, hanno stabilito il posizionamento in zona centrale. L’installazione sarà eseguita sabato mattina e l’apparecchiatura monitorerà costantemente le emissioni per quindici giorni.
Un altro controllo è stato previsto per la fine della stagione estiva.
