Milazzo. Completati i lavori nel tratto iniziale di Via Rio Rosso

Milazzo. Completati i lavori nel tratto iniziale di Via Rio Rosso

Milazzo. Completati i lavori nel tratto iniziale di Via Rio Rosso

mercoledì 07 Ottobre 2009 - 13:57

In fase di realizzazione l’area antistante Santa Marina

L’impresa Mageco srl di Nicosia, che ha ripreso i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della strada comunale di Rio Rosso di collegamento tra il lungomare di Ponente e le frazioni della Piana, ha ultimato il primo tratto, quello che provocava gli allagamenti in località Fossazzo e ha spostato l’area di cantiere verso Santa Marina.

I lavori proseguono con regolarità dopo lo stop dei mesi estivi a seguito di una serie di contenziosi che hanno portato l’impresa di Nicosia ad aggiudicarsi il ricorso al Tar, dopo l’informativa della prefettura di Enna che aveva chiesto al Comune di escluderla.

L’appalto di via Rio Rosso riguarda circa 2.565 metri di strada, un tempo di competenza della Provincia, oggi dell’Amministrazione Comunale, caratterizzata da un’elevata densità veicolare, in quanto essa costituisce l’unica via di comunicazione con le frazioni della Piana di Milazzo.

Per tale intervento è stata impegnata la somma di circa un milione e mezzo di euro.

“Grazie a queste opere abbiamo risolto il problema degli allagamenti che si ripetevano ormai da oltre un decennio all’incrocio tra la via Rio Rosso e la via spiaggia di Ponente – ha affermato il sindaco Lorenzo Italiano – e la prova del nove è avvenuta proprio nei giorni scorsi quando a seguito del maltempo, non è creato più il fiume d’acqua che rendeva impossibile la circolazione. Ciò grazie alla variante al progetto originario redatta dal 6° Dipartimento “Lavori pubblici” che ha modificato la condotta di scarico delle acque portandola da 60 cm a 120 cm, favorendo così un miglior deflusso”.

Per quel che concerne le altre zone cittadine, interessate da allagamenti, il sindaco Italiano ha sottolineato che “la ditta incaricata sta operando la pulizia delle caditoie, mentre sull’area di San Paolino, dove si registrano i disagi maggiori, è indispensabile un progetto per il rifacimento del sistema fognario e delle acque bianche per oltre 3 milioni e 500 mila euro. Occorre dunque attivarsi per attingere ad un finanziamento e a medio termine contiamo di riuscirci. Vorrei ricordare che si tratta di una zona cittadina che non è mai stata attenzionata da alcuna amministrazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007