Grande partecipazione ieri alla notte tricolore
Grande partecipazione al primo appuntamento delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia -ItaliaUnitaMilazzo150- promosso dall’Amministrazione comunale e dal Comitato organizzatore.
Questa mattina oltre duemila bambini hanno partecipato al corteo che si è radunato davanti al Municipio proseguendo poi lungo la Marina Garibaldi sino alla chiesa di San Giacomo, per poi concludersi a piazza Duomo dove sono state eseguite dalla banda musicale “Pietro Mascagni” marce e l’inno nazionale.
Hanno partecipato alla sfilata gli alunni delle scuole elementari del primo, secondo e terzo circolo didattico, gli sbandieratori della scuola media Luigi Rizzo, i ragazzi dell’istituto comprensivo -Garibaldi- che indossavano abiti d’epoca, gruppi folk e ginnaste.
Suggestivo lo sventolio di bandiere degli alunni durante il corteo, salutato dagli applausi anche dei negozianti che per l’occasione hanno addobbato i loro negozi con festoni e coccarde, grazie anche alla collaborazione dell’Apim, realizzando pure, soprattutto in via Medici e in Marina Garibaldi delle vetrine a tema sull’Unità d’Italia.
-Questa partecipazione – ha detto il sindaco Pino – conferma che la città è viva e vuole essere presente nei momenti di particolare valenza e rilevanza-.
Sempre in mattinata al Grotta Polifemo si è svolto il quadrangolare di calcio -Trofeo Tricolore 150- che ha visto impegnate le rappresentative del liceo classico/ scientifico, dell’industriale, del commerciale e dell’istituto d’arte. Ha vinto la squadra del liceo classico, che in finale ha sconfitto il Commerciale.
Sono stati il sindaco e l’assessore Stefania Scolaro a premiare i vincitori del torneo e tutti i partecipanti.
Nell’Atrio del Carmine il maestro Carmelo Antonuccio ha invece curato delle sculture floreali con la collaborazione degli alunni dell’istituto professionale dell’Agricoltura.
Sempre questa mattina nella Sala a vetri del Paladiana, il sindaco Pino e l’assessore Scolaro hanno inaugurato una Collettiva di pittura sul tema -Milazzo 1861-2011-, organizzata dall’associazione culturale FilicusArte del Sacro Cuore di Milazzo.
Hanno presentato i loro lavoro gli artisti Berenato Tina, Ciarrotta Mimmo, Cirino Mimmo, Costantino Rosaria, Curcuruto Carmen, De Gaetano Giuseppe Valerio, Di Prima Sebastiano, La Rosa Anna, Lo Vano Rosetta, Marchetti Edoardo, Natoli Stella Maris, Natoli Vito, Parisi Sebastiana, Scherma Rosario, Torre Maria, Volkova Lilia.
Grande partecipazione invece ieri sera per la Notte tricolore, con i vari gruppi musicali ed il concerto di Paola Turci.
Nelle varie zone del centro cittadino sono stati montati diversi palchi per ospitare i vari gruppi musicali, mentre in diverse strade c’è stata la sfilata della banda musicale Mascagni, dei Cantica Nova, degli Aura Pacis e del gruppo folklorico “Città di Milazzo”.
Ad animare le strade anche gli artisti della compagnia “Joculares”, il cantastorie e i partecipanti all’estemporanea di pittura e & Live Writing. Le strade interessate sono state la via Medici, via Umberto I, Piano Baele, piazza Caio Duilio, piazza Duomo e la Marina Garibaldi, dove a mezzanotte ha concluso, con un concerto che ha riscosso grandi applausi, Paola Turci.
Ad esibirsi nei vari palchi sono stati poi i gruppi Sibirka, Kosmika, Brasilian Jazz Group Roberta Marchese con Paixào – Burgio – Nat Minutoli – Aldieri – Cantello e Filippo Tirincanti in concerto con Mannutza – Bosso – Marchitelli – Bulgarelli – Tucci.
