Milazzo. Dopo l’approvazione del bilancio arrivano dalla Regione 5 milioni di euro

Milazzo. Dopo l’approvazione del bilancio arrivano dalla Regione 5 milioni di euro

Milazzo. Dopo l’approvazione del bilancio arrivano dalla Regione 5 milioni di euro

giovedì 23 Luglio 2009 - 10:05

Importante presenza dei giovani nel pubblico

Al termine di un intenso dibattito il Consiglio comunale ha approvato la scorsa notte il bilancio di previsione 2009.

A dire sì alla proposta di delibera presentata dall’Amministrazione Italiano 15 consiglieri comunali (Capone, Russo, Giuliano, Italiano Annalisa, Pizzurro, Piraino, Lo Curzio, Pergolizzi, Doddo, Di Natale, Catalano, Napoli, Andaloro, Italiano Antonio e Mellina).

Contrari 7 consiglieri (Alfino, Puliafito, Cacciola, Scolaro, Pino, Valenti e D’Amore).

Il voto è arrivato intorno alle 2, dopo che l’aula aveva bocciato tre emendamenti presentati dai consiglieri Franco Pino, Biagio Cacciola e Antonia Alfino.

Proprio nella giornata di ieri da Palermo era arrivata la comunicazione che l’assessore regionale alla Famiglia, Caterina Chinnici, aveva inserito Milazzo tra i 308 Comuni siciliani da commissariare per la mancata approvazione del Bilancio di previsione 2009.

Questa mattina il segretario generale ed il ragioniere generale del Comune hanno trasmesso la nota dell’avvenuto adempimento e dunque a palazzo dell’Aquila non arriverà il commissario.

Tornando ai lavori consiliari, seguiti anche questa volta da un pubblico numeroso, come era avvenuto per la seduta del depuratore, il presidente Capone ha espresso il proprio apprezzamento per “il ritrovato interesse dei cittadini, soprattutto dei giovani nel voler seguire l’attività politico-amministrativa delle forze politiche” ed ha auspicato che ciò possa avvenire “nel rispetto delle regole e dell’etica istituzionale”.

Prima del voto finale sul bilancio, importante comunicazione del sindaco Lorenzo Italiano che ha informato i consiglieri comunali che la Regione Siciliana ha concesso al Comune di Milazzo circa 5 milioni di euro dal fondo a rotazione, quale anticipo previsto dalla legge per i Comuni in crisi di liquidità.

“Tali somme – ha detto il primo cittadino – ci permetteranno di risolvere in modo forte ed incisivo la questione debitoria, legata soprattutto ai numerosi decreti ingiuntivi che sono stati notificati al Comune”.

Il sindaco ha auspicato che con parte di queste somme, si cercherà anche di definire questioni che sono oggetto di pignoramento al fine di riottenere la disponibilità piena anche dei Molini Lo Presti.

Apprezzamento unanime delle forze di maggioranza per l’iniziativa condotta alla Regione dal sindaco “che – hanno sottolineato i capigruppo di maggioranza – senza proclami, è riuscito ad ottenere quella liquidità fondamentale per sbloccare una difficile situazione la cui conseguenza principale era il rischio di perdere uno degli immobili più importanti del patrimonio dell’Ente locale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007