Tavola rotonda lunedì 9 maggio a palazzo D’Amico
Settimana intensa di iniziative previste nel programma delle manifestazioni promosse dal Comune di Milazzo e predisposte dal Comitato presieduto dal prof. Bartolo Cannistrà per i 150° anni dell’Unità d’Italia.
Si comincia Domenica 8 maggio al teatro Trifiletti, dove si terrà il Premio “Nino Caminiti” – Memorial “Massimo Piccione”, promosso dall’associazione nazionale statistici sezione di Milazzo. Il tema sarà “150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA”.
Lunedì 9 maggio invece a palazzo D’Amico, con inizio alle ore 18, tavola rotonda a cura del Comitato provinciale Messina 2mila11 rappresentato da Piero Chillè, sul tema “Economia, società e cultura in Sicilia prima e dopo l’Unità d’Italia”. I lavori saranno introdotti, dopo il saluto dell’assessore alla Cultura Stefania Scolaro, dal prof. Rosario Battaglia, ordinario di storia contemporanea dell’Università di Messina e presidente del centro studi e ricerche del Comitato provinciale Messina 2mila11.
Seguiranno gli interventi del prof. Josè Gambino, ordinario di Geografia umana dell’Università di Messina e presidente del Comitato provinciale Messina 2 Mila11, del prof. Giuseppe Rando, ordinario di Letteratura dell’Università di Messina e componente il centro studi e ricerche del Comitato provinciale Messina 2mila11 e del prof. Luigi Chiara, docente dell’ateneo messinese e pure componente del centro studi e ricerche del Comitato provinciale Messina 2mila11.
Mercoledì 11 maggio poi al teatro Trifiletti, con inizio alle 19, l’attesa conferenza del maestro Maurizio Arena su “Il melodramma verdiano del Risorgimento”.
Domenica 15 maggio, alle 18 a palazzo D’Amico, la settimana si concluderà con un’altra conferenza, della professoressa Daniela Novarese sulle origini del dibattiti sull’Autonomia Sicilia e Italia 1848-1860.
