Sabato 5 dicembre nella sala “Agorà” di “Venezia Fiere” durante lo svolgimento del 13° Salone dei Beni Culturali, presso il Terminal passeggeri della città lagunare, è stato presentato il “Milazzo Film Festival 2010”, promosso dall’omonimo Comitato organizzativo presieduto da Antonino Napoli e dal Comune di Milazzo, in collaborazione con la Regione Siciliana.
La presentazione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato oltre a Napoli, il direttore artistico del Festival, Salvatore Presti ed il dirigente del Servizio Turistico n. 13 di Milazzo della Regione, Loredana Celebre. Tra i partecipanti anche rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali.
Il “Milazzo Film Festival” è presente al Salone dei Beni Culturali di Venezia con un proprio stand nell’area Festival, assieme ad altre importanti rassegna internazionali.
Quella del 2010 sarà la quinta edizione della manifestazione organizzata a Milazzo. Si svolgerà dal 12 al 18 luglio e prevede come sempre diverse sezioni finalizzate a valorizzare l’immagine della Sicilia.
E’ stato il regista Presti ad illustrare le varie sezioni che caratterizzano il Milazzo Film Festival.
Nella sezione “Polifemo” lo sguardo sul cinema siciliano offre spunti di riflessione sulla condizione della modernità in Sicilia, in Europa e nel mondo. Fin dall’antichità l’isola è terra filosofica per eccellenza, spazio fisico e metafisico delle domande fondanti sull’uomo e sulla realtà, con le infinite escursioni che questi interrogativi pongono nella gamma dei sentimenti umani, come ben racconta Gesualdo Bufalino: dalla luce al lutto, dal funebre al misericordioso.
Nell’ambito della sezione “Polifemo” si snodano altri spazi dedicati alla Sicilia, “continente in mi-niatura”: Retrospettivae, Sicilia Doc, e Sicilia Fantastica.
Un’altra sezione è quella dedicata al cinema straniero “Le Colonne d’Ercole”, dove attraverso la collaborazione attiva di Istituti di cultura internazionali, offre prospettive di dialogo fra cultura sici-liana e le culture europee e/o extraeuropee e la possibilità di incontrare cinematografie straniere spesso trascurate dalla distribuzione nazionale.
I temi della giustizia, della solidarietà e delle infanzie difficili, con la collaborazione di Enti e Istitu-zioni attive verso la difesa dei più deboli, ispirano invece la sezione cinematografica “Giardini di Dike”.
Il presidente Antonio Napoli ha ribadito che anche quest’anno sarà in programma un concorso In-ternazionale di cortometraggi con varie sezioni e premi (oltre 1500 corti provenienti da tutto il mondo nelle quattro edizioni precedenti) si conferma lo strumento più idoneo a scoprire ed incorag-giare le giovani generazioni di registi e filmmaker.
Nel 2010 sarà la prima volta del concorso internazionale di lungometraggi.
La manifestazione prevede anche la consegna di un premio, denominato “Lo Sguardo di Ulisse”, ad una personalità che nel corso del suo operato abbia tracciato valori esemplari nel nostro tempo.
La dottoressa Celebre ha invece evidenziato “la valenza anche turistica della manifestazione auspi-cando che gli albergatori d’intesa con gli organizzatori possano realizzare un “pacchetto” da pubbli-cizzare alle prossime Fiere del Turismo, previste nel primo trimestre 2010, per consentire a chi sceglie di venire in estate in Sicilia, di attenzionare anche questo evento che negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama dei Festival cinematografici della nostra regione”
