Gitto insiste sull’importanza della struttura
Il consigliere comunale Salvatore Gitto ha presentato una mozione, sottoscritta anche da altri consiglieri, finalizzata a far acquisire al patrimonio comunale il faro di Milazzo che il Ministero della difesa ha deciso di mettere in vendita.
La proposta è quella di formulare un atto di indirizzo perchè l’amministrazione comunale faccia i passi necessari, di concerto con la Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali per conseguire la conservazione della destinazione storica e l’uso compatibile del bene attraverso acquisizione diretta, o di altri soggetti pubblici, intercettando ogni forma di finanziamento previsto dalle normative vigenti.
Il consigliere rileva che “il faro è da ritenersi vincolato ope legis trattandosi di struttura pubblica con più di 50 anni di vita, va tenuto poi anche presente che lo stesso ricade in zona Sic ed è inserito nella Rete Natura 2000, per cui va salvaguardato e conservato nella sua integrità, funzionalità e destinazione”.
“Un bene- conclude Gitto- che va considerato rappresentativo dell’identità milazzese e che riveste un ruolo strategico per il possibile sviluppo del Promontorio di Capo Milazzo”.
