Piccolo spettacolo musicale e doni natalizi
“Insieme con gioia al servizio della comunità!”. Questo lo slogan lanciato nel corso della presentazione del calendario 2010, realizzato dall’associazione italiana persone down di Milazzo, col patrocinio dell’amministrazione comunale e della Provincia di Messina.
“Una iniziativa che si ripete ormai da tre anni- come ha sottolineato nel suo intervento il presidente dell’Aipd, Vittorio Cannata- che quest’anno è stato realizzato grazie alla grande disponibilità del comando di polizia municipale. Infatti nei vari mesi si notano i vigili urbani di Milazzo che posano assieme ai ragazzi per offrire un duplice messaggio: l’importanza dell’educazione stradale e il rispetto delle norme previste dal codice, ma anche la bellezza della città di Milazzo che merita di essere rispettata e valorizzata”.
Il prof. Cannata ha poi ringraziato per le fotografie realizzate il fotografo milazzese Pippo Gitto.
Nel corso della presentazione, svoltasi a Palazzo D’Amico, alla presenza di studenti delle scuole cittadine, sono intervenuti il sindaco Lorenzo Italiano, gli assessore Carmelo Migliazzo (servizi sociali) e Francesco Alesci (cultura), il comandante dei vigili urbani Giuseppe Lo Presti, il vice Pinella Italiano e alcuni consiglieri comunali.
Il sindaco nel suo intervento ha elogiato l’associazione Down ed in particolare il prof. Cannata per il suo impegno ed espresso compiacimento per il messaggio inserito nella copertina del calendario 2010: “Insieme con gioia al servizio della comunità!”
“Un messaggio forte – ha detto Italiano – rivolto alla comunità che deve essere non un’entità numerica ma un valore reale, un valore che una società civile e democratica deve recuperare perché è la nostra realtà. Il nucleo familiare rimane il primo nucleo di sostegno, non solo all’handicap, ma anche all’educazione dei nostri ragazzi. È, infatti, da lì che parte il messaggio forte, è quella l’ancora di salvezza per i nostri figli, è quella l’ancora di salvezza per chi soffre”.
In chiusura dopo la consegna di doni natalizi ai bambini down e l’intervento degli stessi, spazio anche ad un momento musicale, con l’esibizione del fisarmonicista Valerio Sindoni e delle gemelle Sabrina e Simona Palazzolo, 13 anni di Messina, che con passione, grazia e professionalità, hanno riscosso gli applausi dei presenti che hanno riscontrato in loro un indubbio talento musicale
