Presto nuova dislocazione del personale
Il sindaco Carmelo Pino e l’assessore ai Beni Culturali, Stefania Scolaro, hanno incontrato nell’aula consiliare i lavoratori delle cooperative “Il Quadrifoglio”, “La Valdemone” e “Dromo” che ormai da alcuni anni sono impegnati nell’ambito del progetto Lpu “Giubileo 2000” – servizi turistici per la promozione dei beni culturali, sia all’interno di palazzo dell’Aquila, sia al Castello e a Palazzo D’Amico.
Il primo cittadino ha preliminarmente evidenziato la volontà dell’Amministrazione a dare un forte impulso all’offerta culturale della città di Milazzo, attraverso una valorizzazione del patrimonio esistente che passi attraverso un’azione dinamica che consenta di mettere a disposizione del turista, il singolo bene: dal Castello, al Trifiletti, ma anche i musei archeologici e le chiese, alcune delle quali custodi di importanti opere d’arte.
“Per tale ragione – ha detto Pino – è indispensabile che queste cooperative e quindi i lavoratori, siano svincolati dalla presenza all’interno del Comune ed utilizzati secondo quanto previsto nell’iniziale progetto, ovvero promozione dei beni culturali e dei servizi turistici. L’Amministrazione, assieme agli uffici, nel giro di qualche settimana, disporrà la nuova dislocazione del personale che, anche attraverso adeguata formazione, dovrà garantire quei servizi che chi viene a visitare il nostro patrimonio culturale, richiede e ha il diritto di avere. Tra l’altro solo un ritorno all’attività del progetto iniziale, può dare maggiori certezze occupazionale a questo personale che ormai da dieci anni opera per conto del Comune di Milazzo”.
I lavoratori hanno espresso il gradimento per tale proposta, auspicando che possano essere messi nelle condizioni di offrire la migliore immagine possibile della città.
