Venerdì incontro del Sindaco con i pescatori della ‘Ngonia
I consiglieri del comune di Milazzo domattina, alle ore 10,30, saranno al Tono per effettuare un sopralluogo nell’area per la quale è stata presentata una richiesta di concessione demaniale.
E’ stato il presidente del civico consesso Maurizio Capone a concordare l’incontro subito dopo l’inizio dei lavori consiliari, fissato alle 10,30.
L’obiettivo è quello di verificare se sussistono tecnicamente le condizioni per inserire nel Piano delle aree demaniali marittime anche quest’area, alla luce anche delle due petizioni popolari corredate da oltre duecento firme di cittadini che chiedono che il Tono venga lasciato libero senza alcun vincolo, e che si garantisca soltanto la convivenza con gli attuali pescatori.
Nello specifico nella petizione invitano l’Amministrazione a valutare con attenzione il progetto presentato “che andrebbe ad espropriare un bene collettivo di grande rilevanza naturalistico-paesaggistica”, privando i bagnanti della possibilità di raggiungere l’ultima parte di spiaggia.
Il sopralluogo scaturisce dunque dalla necessità di fare chiarezza alla luce anche delle turbolenze che hanno caratterizzato le ultime sedute consiliari, con scontri, per fortuna solo verbali, tra pubblico e forze politiche, tali da richiedere l’intervento anche delle forze dell’ordine e che hanno costretto la stessa presidenza adoperare temporanee sospensioni dei lavori.
“Non c’è alcuna preclusione nei confronti di nessuno – spiega il presidente Capone – e le varie forze politiche concordano sulla necessità di creare uno spazio adeguato per salvaguardare quelle che sono le tradizioni dei pescatori, ma al tempo stesso non “privatizzare” quel tratto di arenile, unico per le sue caratteristiche e peculiarità nella riviera di Ponente, che rappresenta un riferimento per i milazzesi e per i turisti che nel periodo estivo l’affollano numerosi”.
Nella giornata di venerdì il sindaco Lorenzo Italiano, da parte sua, ha annunciato che incontrerà alle 10,30 i pescatori della ‘Ngonia.
