Milazzo.Vertenza Carrefour, i capigruppo consiliari incontrano i sindacati

Milazzo.Vertenza Carrefour, i capigruppo consiliari incontrano i sindacati

Milazzo.Vertenza Carrefour, i capigruppo consiliari incontrano i sindacati

giovedì 25 Febbraio 2010 - 14:38

Importanti iniziative potrebbero essere prese

Si è svolto questa mattina in aula consiliare il programmato incontro tra i capigruppo consiliari ed i sindacati per fare il punto della situazione sull’emergenza occupazionale al Carrefour.

Alla riunione, promossa dal presidente Maurizio Capone, hanno partecipato anche i lavoratori che sono a rischio occupazione e che, come emerso nel corso della riunione, giorno 8 marzo potrebbero essere licenziati dall’azienda.

In apertura Capone ha sottolineato “l’importanza del confronto per avere contezza degli esatti termini della questione e programmare un successivo tavolo con la proprietà, la GdM, la quale ha già dato disponibilità in tal senso”.

“Saremo accanto alle maestranze – ha detto Capone – consapevoli che in un periodo così delicato per il nostro territorio non è possibile perdere alcun posto di lavoro”.

Sono quindi intervenuti i rappresentanti sindacali (Andrea Miano della Filcams Cgil, Francesco Rubino e Pancrazio Di Leo della Fisascat Cisl e Eliseo Gullotti della Uiltucs Uil) i quali hanno evidenziato che ad oggi non hanno avuto le giuste risposte da parte dell’azienda, manifestando il timore che si voglia puntare alla mobilità, piuttosto che alla cassa integrazione, per arrivare poi al licenziamento o al trasferimento dei lavoratori in altre sedi e poi valutare il futuro stesso dell’azienda.

Grosse perplessità sono state espresse sugli investimenti che l’azienda non starebbe programmando, riducendo anzi la piattaforma logistica con la cessione di aree ad altre attività commerciali sempre nell’area Carrefour di contrada Faraone.

I sindacati pertanto hanno annunciato che unitariamente proporranno una serie di iniziative all’azienda finalizzate alla salvaguardia dei livelli occupazionali, chiedendo risposte ed impegni certi.

A medio termine hanno proposto la creazione di un Patto d’area o Patto sociale, al fine di un corretta gestione del mercato del lavoro nel settore del commercio, con funzioni anche di salvagente delle situazioni di rischio.

“E’ fondamentale – hanno concluso – dettare delle regole certe, e ciò lo debbono fare i politici, i sindacati e gli imprenditori, affinché si governi la situazione e non si sia costretti a gestire le emergenze”.

Tutti i capigruppo intervenuti (Pergolizzi, D’Amore, Doddo, Munafò, Italiano, Scolaro e Pino) nel ribadire la loro solidarietà ai lavoratori, hanno manifestato la massima disponibilità a portare avanti iniziative che abbiano l’unico obiettivo concreto quello di salvare i posti di lavoro.

In chiusura il presidente Capone ha informato i presenti che inviterà l’azienda GDM per un confronto con le forze politiche in aula consiliare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007