Situazione finanziaria comunale, incontro della maggioranza

Situazione finanziaria comunale, incontro della maggioranza

Situazione finanziaria comunale, incontro della maggioranza

giovedì 02 Luglio 2009 - 14:40

Tentativo di salvare i Molini Lo Presti

Si è svolta nella sala giunta del Comune una riunione sulla situazione economico-finanziaria del Comune, al fine di varare una pianificazione che consenta di procedere al pagamento di fornitori e cercare di evitare la vendita dei Molini Lo Presti, la cui asta è fissata il prossimo 13 luglio.

Il sindaco Lorenzo Italiano, relazionando ai consiglieri di maggioranza ed agli assessori con la presenza inoltre del segretario generale Calogero Sirna e del ragioniere generale Carmelo Caravello, ha evidenziato le difficoltà esistenti, soprattutto per la carenza di liquidità determinata dalla necessità di dover far fronte a pregresse situazioni debitorie ereditate da questa Amministrazione.

In tal senso ha annunciato l’intenzione di consegnare ai consiglieri l’elenco di tutti i debiti pregressi anteriori al 2005, con relativa causale, pagati dall’attuale Amministrazione.

In merito alla situazione dei pagamenti relativi al triennio 2007 -2009, il sindaco annuncia che si procederà secondo un preciso ordine cronologico sulla base della liquidità a disposizione dell’ente, in virtù anche dei trasferimenti che giungeranno dallo Stato e dalla Regione, nonché dalla vendita degli immobili.

Italiano ha quindi affrontato la problematica dei Molini Lo Presti che il prossimo 13 luglio andranno all’asta, comunicando che “l’Amministrazione intende evitare la vendita dell’immobile ad un prezzo che sicuramente risulterebbe inferiore a quello di mercato e che pertanto d’intesa con il legale dell’Ente, prof. Marcello Parrinello, sarà presentata istanza al giudice per la sospensione della vendita, previo versamento di un quinto dell’importo totale della somma vantata dai creditori”.

A seguire si procederà al soddisfo del credito vantato dai titolari del pignoramento (Magnisi, Fondazione Lucifero, ditta Munafò), con la vendita di beni immobili, nonché per la Fondazione Lucifero con la contrazione di un mutuo subito dopo l’approvazione del bilancio.

“L’obiettivo – ha detto ancora il sindaco – è quello di salvaguardare la proprietà dei Molini Lo Presti per farlo rientrare nella disponibilità dell’Amministrazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007