Tagli ai trasferimenti regionali per la restituzione del prestito occorso per l’emergenza rifiuti

Tagli ai trasferimenti regionali per la restituzione del prestito occorso per l’emergenza rifiuti

Tagli ai trasferimenti regionali per la restituzione del prestito occorso per l’emergenza rifiuti

venerdì 08 Ottobre 2010 - 13:15

Pino a Palermo per trovare una soluzione

Il sindaco Carmelo Pino è stato a Palermo per incontrare i dirigenti dell’assessorato alla Funzione Pubblica e cercare una soluzione all’annoso problema della restituzione del prestito concesso lo scorso anno dalla Regione al Comune per fronteggiare l’emergenza rifiuti.

Difatti, a seguito dell’anticipazione di circa 5 milioni di euro, il Comune si è impegnato a restituire il debito in tre annualità, attraverso una riduzione dei trasferimenti regionali dell’importo equivalente alla rata da versare.

Pertanto, qualora la situazione rimanesse quella attuale, il Comune di Milazzo percepirebbe per tutto l’anno 2010 complessivamente circa un milione e 200 mila euro a fronte di una previsione ordinaria di due milioni e 800 mila euro circa.

Discorso che si ripeterebbe nel 2011 e nel 2012 a completamento delle altre due rate del prestito.

“E’ facile immaginare cosa significherebbe per il nostro Ente – ha affermato il sindaco Pino – un dramma nel dramma. Sino ad oggi il Comune ha ricevuto dalla Regione per l’anno 2010, 880 mila euro e quindi, tenendo fede a quell’impegno, dovremmo ricevere appena 320 mila euro, che non assicurerebbe neppure l’espletamento dei servizi ordinari. Per questo ho chiesto alla Regione di trovare una formula per ritardare la restituzione di quel prestito che allora fu concesso in circostanze straordinarie al Comune, per evitare la paralisi nel settore della raccolta dei rifiuti per il mancato pagamento degli addetti al servizio. Una soluzione potrebbe essere ad esempio quella di dilazionare la restituzione del prestito in dieci anni rispetto ai tre previsti”.

La proposta, assieme ad altre avanzate da amministratori siciliani che vivono analoghe difficoltà, sono già al vaglio del governo regionale e nella giornata di ieri l’assessore alle Autonomie Locali, Caterina Chinnici ha confermato che si sta cercando una soluzione che consenta di assicurare la funzionalità degli Enti Locali salvaguardando le esigenze di bilancio della Regione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007