Milazzo. Giudice di Pace, Nastasi vuole provare a salvare gli uffici

Milazzo. Giudice di Pace, Nastasi vuole provare a salvare gli uffici

Serena Sframeli

Milazzo. Giudice di Pace, Nastasi vuole provare a salvare gli uffici

Tag:

mercoledì 15 Luglio 2015 - 13:43

Il presidente della prima commissione consiliare Fabrizio Spinelli ha convocato giovedì sera alle 19 nell’aula consiliare i sindaci ed i presidenti dei consigli comunali di tutti i Comuni rientranti nel mandamento del giudice di pace per affrontare la questione.

Salvare gli uffici del giudice di pace: è questo l’obiettivo del presidente della prima commissione consiliare Fabrizio Spinelli, che ha convocato giovedì sera alle 19 nell’aula consiliare i sindaci ed i presidenti dei consigli comunali di tutti i Comuni rientranti nel mandamento del giudice di pace per affrontare la questione.

Spinelli intende valutare se ci sono, vista la riapertura dei termini da parte del Ministero, le condizioni per salvare questi uffici soppressi dalla riorganizzazione giudiziaria per l’impossibilità delle stesse municipalità di garantire alcune spese ritenute indispensabili per il loro funzionamento.

Alla riunione sono stati invitati anche i giudici La Torre, Saitta e Lorefice, i rappresentanti della Camera civile e penale, dell’Ordine degli avvocati di Barcellona e dell’Aiga.

Secondo il presidente del consiglio milazzese, Gianfranco Nastasi, un tentativo per salvare questi uffici va fatto, “e anche se i termini fissati dalla circolare dello scorso 12 maggio sono stretti (30 luglio) tutti insieme, dobbiamo trovare l’intesa per chiedere il ripristino, che peraltro non sarà neppure automatico”.

Lo scorso anno i Comuni hanno detto no al mantenimento di tale presidio giudiziario sostenendo di non poter sostenere le spese, circa 150 mila euro tra oneri del personale e di funzionamento; una somma che andava divisa per la popolazione complessivamente censita nei comuni interessati, pari a 58.367 abitanti, con un costo finale di 2,47 euro per abitante.

“Capisco– afferma Nastasi- che oggi son tempi duri per tutte le Amministrazioni ma non si può pretendere di attuare la “spending review” a danno dei cittadini. Poiché credo che tale Ufficio ha una sua importanza a Milazzo ritengo che sia indispensabile presentare l’istanza individuando il personale da destinare agli uffici ripristinati (5 unità) in modo da consentire l'avvio del progetto di formazione, predisposto dal Ministero”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007