Milazzo, gli appuntamenti di Sicilia Mater. Dalle donne siciliane alle avanguardie del futuro

Milazzo, gli appuntamenti di Sicilia Mater. Dalle donne siciliane alle avanguardie del futuro

Salvatore Di Trapani

Milazzo, gli appuntamenti di Sicilia Mater. Dalle donne siciliane alle avanguardie del futuro

Tag:

mercoledì 03 Giugno 2020 - 16:11

Proseguono gli appuntamenti con Sicilia Mater, l’iniziativa lanciata dalla città di Milazzo che assume sempre più ampio respiro culturale.

Una nuova settimana dedicata a Sicilia Mater, a Milazzo. L’iniziativa, ormai attiva da diverse settimane, si propone di incontrare personaggi di spicco della cultura e della letteratura siciliana.

Ieri un appuntamento dedicato alla Festa della Repubblica, con l’ospite Etta Scollo. Musicista eclettica, da molti definita la “voce internazionale della Sicilia”, Etta Scollo ha raccontato la propria personale esperienza nel mondo della musica. Un’occasione per raccontare l’Italia contemporanea, con una riflessione sul linguaggio, la musica e le migrazioni del passato e del presente.

I prossimi appuntamenti con Sicilia Mater

È previsto per le 18.30 di giovedì 4 giugno, invece, l’incontro dedicato alla presentazione del libro “Le Ammagatrici”, di Marinella Fiume. Undici racconti di spessore, dedicati alla figura della donna siciliana e all’importante bagaglio storico e culturale che la rappresenta. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei saperi tradizionali e dei simboli dell’isola di trinacria.

Nuovo appuntamento, quindi, il 6 giugno. Dalle 18.30 sarà ospite di Sicilia Mater lo scrittore Antonino Cangemi, autore del manoscritto “Miseria e nobiltà in Sicilia – Vite di aristocratici eccentrici e poveri talentuosi”. Un ricco approfondimento di personaggi siciliani che, a buona ragione, è possibile definire le “avanguardie del futuro”. Uomini e donne che, anticipando i tempi, sono stati in grado di innovare e sperimentare come nel caso del barone palermitano Pietro Pisani, che già nell’800 sperimentava pratiche mediche basate sul rispetto dei malati.

Sicilia Mater può essere seguito sui canali social dedicati, dove è possibile visionare in tempo reale le dirette con gli ospiti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007