Milazzo, gli appuntamenti di Sicilia Mater. Dalle donne siciliane alle avanguardie del futuro - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Milazzo, gli appuntamenti di Sicilia Mater. Dalle donne siciliane alle avanguardie del futuro

Salvatore Di Trapani

Milazzo, gli appuntamenti di Sicilia Mater. Dalle donne siciliane alle avanguardie del futuro

mercoledì 03 Giugno 2020 - 16:11
Milazzo, gli appuntamenti di Sicilia Mater. Dalle donne siciliane alle avanguardie del futuro

Proseguono gli appuntamenti con Sicilia Mater, l’iniziativa lanciata dalla città di Milazzo che assume sempre più ampio respiro culturale.

Una nuova settimana dedicata a Sicilia Mater, a Milazzo. L’iniziativa, ormai attiva da diverse settimane, si propone di incontrare personaggi di spicco della cultura e della letteratura siciliana.

Ieri un appuntamento dedicato alla Festa della Repubblica, con l’ospite Etta Scollo. Musicista eclettica, da molti definita la “voce internazionale della Sicilia”, Etta Scollo ha raccontato la propria personale esperienza nel mondo della musica. Un’occasione per raccontare l’Italia contemporanea, con una riflessione sul linguaggio, la musica e le migrazioni del passato e del presente.

2 Giugno 2020 Festa della Repubblica italiana – Incontro con Etta Scollo

Nel 74°anniversario della Festa della Repubblica Italiana, incontro con Etta ScolloDefinita da molti critici come “la voce internazionale della Sicilia”, dotata di uno stile inconfondibile che combina tradizione siciliana, avanguardia, jazz e melodia. Uno speciale racconto di Sicilia Mater per guardare all'italia contemporanea con una riflessione sul linguaggio, la musica, le migrazioni del passato e del presente.

Publiée par Sicilia Mater sur Mardi 2 juin 2020

I prossimi appuntamenti con Sicilia Mater

È previsto per le 18.30 di giovedì 4 giugno, invece, l’incontro dedicato alla presentazione del libro “Le Ammagatrici”, di Marinella Fiume. Undici racconti di spessore, dedicati alla figura della donna siciliana e all’importante bagaglio storico e culturale che la rappresenta. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei saperi tradizionali e dei simboli dell’isola di trinacria.

Nuovo appuntamento, quindi, il 6 giugno. Dalle 18.30 sarà ospite di Sicilia Mater lo scrittore Antonino Cangemi, autore del manoscritto “Miseria e nobiltà in Sicilia – Vite di aristocratici eccentrici e poveri talentuosi”. Un ricco approfondimento di personaggi siciliani che, a buona ragione, è possibile definire le “avanguardie del futuro”. Uomini e donne che, anticipando i tempi, sono stati in grado di innovare e sperimentare come nel caso del barone palermitano Pietro Pisani, che già nell’800 sperimentava pratiche mediche basate sul rispetto dei malati.

Sicilia Mater può essere seguito sui canali social dedicati, dove è possibile visionare in tempo reale le dirette con gli ospiti.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007