Milazzo, gli studenti del Majorana partecipano al Robocup Tour

Milazzo, gli studenti del Majorana partecipano al Robocup Tour 2023

Salvatore Di Trapani

Milazzo, gli studenti del Majorana partecipano al Robocup Tour 2023

Tag:

mercoledì 29 Marzo 2023 - 17:30

Gli studenti del Majorana di Milazzo a lezione di robotica, grazie alla presenza del team educational di Abb Robotics Italia - Robocup Tour 2023

MILAZZO – Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Ettore Majorana di Milazzo incontrano il team educational di Abb Robotics Italia. Un appuntamento che si è svolto, lo scorso 21 marzo, nell’ambito della “Robocup Tour 2023” che interessa 44 scuole italiane per discutere di robotica e nuove tecnologie in ambito educativo.

All’incontro ha preso parte un gruppo di studenti degli indirizzi di Elettronica, Elettrotecnica e Meccatronica guidato dal docente Giovanni Spavara. Gli studenti si sono confrontati con l’Educational Manager di ABB Maurizio Lepori e l’ingegnere Andrea Barilati per delle prove pratiche di “Pick and place” e prove di definizione di nuovi Tool Data con l’ausilio di un cobot GoFa.

Soddisfatto il dirigente scolastico Bruno Lorenzo Castrovinci, che ha commentato: «Promuovere e sviluppare quelle competenze multidisciplinari richieste dalla trasformazione digitale dell’odierna società è senz’altro lo scopo della robotica educativa, prassi sempre più presente nell’attività didattica quotidiana. Attraverso un approccio pratico e interattivo, lo studente non solo sviluppa una maggiore creatività, il pensiero logico e il problem solving, ma acquisisce un’alta competenza specialistica, accelerando il processo di apprendimento e formazione dei futuri tecnici capaci di muoversi nell’industria di domani».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007