Milazzo. I nuovi appuntamenti con Sicilia Mater, la cultura che incontra i social

Milazzo. I nuovi appuntamenti con Sicilia Mater, la cultura che incontra i social

Salvatore Di Trapani

Milazzo. I nuovi appuntamenti con Sicilia Mater, la cultura che incontra i social

Tag:

venerdì 19 Giugno 2020 - 17:10

Tornano gli appuntamenti con Sicilia Mater, l’iniziativa culturale lanciata dalla Città di Milazzo in collaborazione con la Fondazione Teatro del Mela.

Sicilia Mater, l’iniziativa lanciata dalla Città di Milazzo in collaborazione con la Fondazione Teatro del Mela, torna a proporre appuntamenti di spessore. Dopo le iniziative dedicate al Maggio dei Libri, si prosegue sulla scia degli incontri con l’autore.

Gli appuntamenti di giugno con Sicilia Mater

Oggi alle 18.30 le ospiti saranno l’assessore alla cultura di Castroreale, Mariella Sclafani, e la scrittrice Anna Lanza, autrice di “Not me”. Una collezione di brevi racconti, con una narrativa che porta il lettore in un mondo a metà tra il sogno e la realtà. Diverse le tematiche trattate, tutte di stampo esistenziale.

Sicilia Mater tornerà, quindi, il prossimo 24 giugno in occasione della Festa del Muzzuni di Alcara Li Fusi. Si tratta di una delle feste popolari siciliane più conosciute, di origine celtica e dedicata alla celebrazione della natura. Originariamente la festività si celebrava il 21 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate. Venne poi spostata al 24 giugno, con l’avvento del cristianesimo, divenendo una giornata dedicata a San Giovanni Battista.

Sicilia Mater, le cui radici affondano proprio nella ricerca delle origini delle tradizioni e della cultura siciliana, ospiterà le musiciste Eleonora Bordonaro e Ginevra Eireann. Partendo dalle note delle musiche popolari, si esploreranno le origini della mitologia della nostra terra.

Nuovo appuntamento, quindi, sabato 27 giugno con i curatori di Sicilia Mater Giusy La Spada e Salvo Presti. Loro ospite, nel corso della trasmissione, sarà Carmelo Sardo: giornalista, caporedattore cronache di Tg5 e co-autore di “Malerba” insieme a Giuseppe Grassonelli. Un racconto scritto a quattro mani, che affronta il tema della mafia.

Ultimo appuntamento del mese, infine, per il prossimo 30 giugno. L’ospite sarà ancora una giornalista, Cristina Marra, che presenterà il progetto “Sicilia Niura”. Si tratta di un’iniziativa nata dall’idea di Rosario Russo, Sebastiano Ambra, Gaudenzio Schillaci e Alberto Minnella. Obiettivo principale è raccontare la Sicilia sotto una chiave di lettura diversa, quella del noir siculo.

Sicilia Mater può essere seguito attraverso i propri canali social, dove si svolgono le dirette video del progetto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007