Milazzo. La "boa intelligente" del Majorana alla Blue Challenge

Milazzo. La “boa intelligente” del Majorana premiata alla Blue Challenge

Salvatore Di Trapani

Milazzo. La “boa intelligente” del Majorana premiata alla Blue Challenge

Tag:

martedì 24 Maggio 2022 - 16:46

Importante riconoscimento per gli alunni della III C BS del Majorana di Milazzo, che hanno preso parte alla Blue Challenge di Euronext

MILAZZO – Ha suscitato particolare interesse, il progetto presentato dagli alunni della III C BS dell’ITT E. Majorana di Milazzo alla Blue Challenge. La competizione, promossa e organizzata da Euronext in collaborazione con Impresa in azione, programma promosso da “Junior Archievent” e accreditato dal Miur, ha visto partecipare diversi team da tutta Europa.

La boa “Dimidio”

Si chiama “Dimidio” la “boa intelligente” presentata al concorso. Un progetto che si è valso il premio della Blue Challenge, soprattutto in funzione di quello che è in grado di fare: una boa ma non una boa qualsiasi, poiché è capace di setacciare l’acqua dalle tracce di microplastica.

«Il team della scuola milazzese, guidato e supportato dalla docente tutor Maria De Domenico -si legge in una nota stampa- ha realizzato, con la sponsorizzazione da parte di TarNav, ditta di navigazione per le escursioni turistiche nel Tirreno, Dimidio. Si tratta di una boa che, oltre a svolgere la sua normale funzione di boa di ormeggio, è capace di purificare e dividere l’acqua dalle microplastiche, in piena sintonia con la finalità del concorso di Blue Challenge: spronare i giovani dai 16 ai 18 anni alla realizzazione di un prodotto o un servizio che abbia un impatto positivo sul cambiamento climatico e che promuova la blue economy per la sensibilizzazione di tutti all’innovazione e al cambiamento. Scopo del giovane team proteggere il mare, risorsa fondamentale per la vita, e fornire immense occasioni per lo sviluppo economico e la Blue growth».

La premiazione è avvenuta in forma online, lo scorso 18 maggio alla presenza di una commissione esaminatrice davanti alla quale il progetto è stato illustrato da una rappresentanza della classe III C BS del Majorana composta da Ettore Sofia, Rocco Felice, Mariano D’Anna, Riccardo Caravello e Antonella Nania.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007