Milazzo: Sicilia Mater e la “Festa del Muzzuni”. Un appuntamento dedicato alla tradizione

Milazzo: Sicilia Mater e la “Festa del Muzzuni”. Un appuntamento dedicato alla tradizione

Salvatore Di Trapani

Milazzo: Sicilia Mater e la “Festa del Muzzuni”. Un appuntamento dedicato alla tradizione

Tag:

martedì 23 Giugno 2020 - 15:30

Torniamo a parlare di Sicilia Mater, l’iniziativa lanciata dalla Città di Milazzo in collaborazione con la Fondazione “Teatro del Mela”. Dopo gli appuntamenti della scorsa settimana, si tornerà ad esplorare la tradizione e la cultura siciliana questo 24 giugno in occasione della “Festa del Muzzuni” di Alcara Li Fusi.

La “Festa del Muzzuni” e le sue origini

La “Festa del Muzzuni” è una delle feste popolari siciliane più conosciute, di origine celtica e dedicata alla celebrazione della natura. Originariamente la festività si celebrava il 21 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate. Venne poi spostata al 24 giugno, con l’avvento del cristianesimo, divenendo una giornata dedicata a San Giovanni Battista.

Una festività dalle molteplici facce, con un’origine variegata e interessante, che rappresenterà l’occasione propizia per parlare ancora una volta della terra di trinacria e delle sue molte sfaccettature. Sicilia Mater, le cui radici affondano proprio nella ricerca delle origini delle tradizioni e della cultura siciliana, ospiterà le musiciste Eleonora Bordonaro e Ginevra Eireann. Partendo dalle note delle musiche popolari, si esploreranno le origini della mitologia della nostra terra.

Gli appuntamenti di Sicilia Mater possono essere seguiti attraverso i canali social dedicati al progetto, dove saranno pubblicate le dirette video dedicate all’argomento del giorno.

L’incontro dello scorso 19 giugno

Lo scorso 19 giugno le ospiti sono state l’assessore alla cultura di Castroreale, Mariella Sclafani, e la scrittrice Anna Lanza, autrice di “Not me”. Una collezione di brevi racconti, con una narrativa che porta il lettore in un mondo a metà tra il sogno e la realtà. Diverse le tematiche trattate, tutte di stampo esistenziale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007