Milazzo più “Smart”. Si procede con la digitalizzazione dei servizi

Milazzo più “Smart”. Si procede con la digitalizzazione dei servizi

Salvatore Di Trapani

Milazzo più “Smart”. Si procede con la digitalizzazione dei servizi

Tag:

giovedì 10 Novembre 2022 - 17:30

Avviate le fasi di affidamento del servizio di transizione digitale del Comune di Milazzo. I servizi comunali a portata di click per il cittadino

MILAZZO – Proseguono le iniziative destinate a rendere la città del Capo sempre più smart. I servizi comunali si preparano a diventare digitali, grazie ad un finanziamento da 252.000 euro ottenuto dal Comune di Milazzo nell’ambito del programma “P.A. Digitale 2026”.

L’obiettivo è quello di rendere digitale l’accesso agli uffici comunali, anche grazie all’utilizzo dello SPID così da favorire l’accesso al cittadino con un semplice click tanto dal pc quanto dallo smartphone. Le prime fasi sono già state avviate, in una nota del Comune infatti si legge che “gli uffici di palazzo dell’Aquila, guidati dal dirigente Antonio Infantino, hanno presentato il progetto e il piano del fabbisogno alla Consip, nell’ambito dell’accordo quadro sui servizi digitali, che vedrà l’affidamento, tramite la stessa concessionaria dello Stato, al soggetto che curerà, nei prossimi nove mesi, la transizione sul web di tutti gli applicativi in uso al Comune di Milazzo”.

Infantino annuncia già quali saranno le tempistiche previste per vedere attivi i primi servizi online, si parla dell’inizio del prossimo anno quando saranno attivati anche il servizio Pago P.A. e l’app IO oltre alle notifiche digitali e l’adozione alla piattaforma nazionale dati.

«Tutti i progetti –spiega Infantino- ridefiniranno, nei prossimi anni, il modo in cui operano le amministrazioni locali e vedono il Comune di Milazzo in prima linea e pienamente inserito negli obiettivi sia procedurali che nelle tempistiche previste dal P.N.R.R. e dal piano nazionale di transizione al digitale».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007