Giornata dei diritti dell'infanzia, gli avvocati minorili incontrano le scuole

Giornata dei diritti dell’infanzia, gli avvocati minorili incontrano le scuole

Alessandra Serio

Giornata dei diritti dell’infanzia, gli avvocati minorili incontrano le scuole

Tag:

venerdì 18 Novembre 2016 - 23:00

il 20 novembre alle 9 nel salone delle Bandiere del Municipio la giornata conclusiva del progetto per celebrare le carte dei diritti dell'infanzia, portato avanti dalla Camera penale minorile nelle scuole cittadine e della provincia.

Sarà celebrata domani la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, una occasione in più per ricordare che i bambini sono tali e il loro diritti non possono essere negati. Mai, neppure quando incappano in guai con la giustizia, dai quali possono uscire ed essere recuperati, per assicurarsi un futuro. Ecco perché la Camera Penale Minorile, l’associazione che raccoglie i legali che si occupano di minori che entrano nei circuiti di giustizia, ha scelto la mattina di domenica 20 novembre per tenere l’iniziativa “Diritti senza frontiere”. Appuntamento alle 9 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca dove insieme agli operatori della Camera minorile di Messina, presieduta dall’avvocato Antonio Centorrino, ci saranno allievi e docenti di molte scuole cittadine e della provincia. Sono già state coinvolte gli istituti comprensivi di Roccalumera, di Santa Margherita, Albino Luciani, S. D’Arrigo di Venetico, Primo Milazzo, Castell’Umberto, la Tomasi Lampedusa di Capo d’Orlando.
I legali della Camera hanno già incontrato gli allievi dell’ultimo ciclo delle scuole, per fornire alcuni spunti di riflessione sui diritti fondamentali della Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia del 20 novembre 1989.
Ogni classe coinvolta sarà coinvolta in un “Diritto”, che poi verrà illustrato e dibattuto da un proprio rappresentante, supportato da un avvocato e dall’insegnante di riferimento, di fronte ad una commissione valutativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007