Mitragliate libiche a un peschereccio italiano: ferito il comandante Giacalone

Mitragliate libiche a un peschereccio italiano: ferito il comandante Giacalone

Redazione

Mitragliate libiche a un peschereccio italiano: ferito il comandante Giacalone

Tag:

giovedì 06 Maggio 2021 - 18:19

Tra Mazara del Vallo e Bengasi. Il portavoce della Marina mlitare del Paese nordafricano, Masoud Ibrahim Abdelsamad: esplosi solo colpi d'avvertimento

Il peschereccio “Aliseo” della flotta di Mazara del Vallo, che era impegnato in una battuta al largo delle coste di Bengasi, è stato mitragliato da una motovedetta militare libica.
I colpi d’arma da fuoco hanno ferito, per fortuna – come confermato dal figlio Alessandro – solo in modo lieve, il comandante, Giuseppe Giacalone.

Tripoli nega il dolo

La Marina libica, che controlla la Guardia costiera, ha smentito di aver sparato “contro” pescherecci italiani ma ammesso che sono stati esplosi “colpi di avvertimento in aria” per fermare imbarcazioni da pesca che a suo dire avevano sconfinato in acque territoriali libiche. “Non ci sono stati colpi esplosi contro imbarcazioni, ma colpi di avvertimento in aria”, ha detto al telefono all’agenzia di stampa Ansa il commodoro Masoud Ibrahim Abdelsamad, portavoce della Marina libica, senza fornire per il momento ulteriori dettagli sull’incidente.
“Quando i pescherecci arrivano, la nostra guardia costiera prova a fermarli”, ha aggiunto Abdelsamad, sostenendo tra l’altro che “c’erano quattro o cinque pescherecci nelle acque territoriali libiche senza alcun permesso da parte del governo libico” e rammentando che proprio il controllo della pesca rientra tra le funzioni della Guardia costiera della Libia.

Zona “ad alto rischio”

Erano 3 i pescherecci italiani che si trovavano in una zona definita “ad alto rischio” verso i quali una motovedetta libica ha sparato alcuni colpi di avvertimento che hanno ferito il comandante di una delle tre imbarcazioni. Lo ricostruisce la Marina Militare che sta ancora operando nella zona – 35 miglia a nord della costa di Al Khums – e che è intervenuta con la fregata Libeccio. Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini è costantemente aggiornato sugli sviluppi della situazione.

“Aliseo” libero!

Il motopesca “Aliseo” è stato liberato. 
Lo ha confermato Alessandro Giacalone, armatore del mezzo e figlio di Giuseppe, il comandante rimasto ferito lievemente. Il giovane ha avuto conferma tramite una telefonata con un cellulare satellitare ricevuta dal fratello Giacomo, attualmente a bordo dell’ “Anna Madre”, l’altro peschereccio della società, che si trova anch’esso in battuta di pesca.
L’ “Aliseo” è già in navigazione verso le coste siciliane.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007