Area dello Stretto, ennesima riunione. Obiettivo biglietto unico entro un anno

Area dello Stretto, ennesima riunione. Obiettivo biglietto unico entro un anno

Area dello Stretto, ennesima riunione. Obiettivo biglietto unico entro un anno

Tag:

mercoledì 16 Gennaio 2019 - 13:14
mobilità integrata

MESSINA – Un nuovo ente di governo che sovraintenda al “bacino interregionale dello Stretto”. E' la proposta avanzata stamani a Palazzo dei Leoni dall'assessore regionale ai trasporti della Calabria, Roberto Musmanno, nel corso di un'ennesima riunione sul sistema della mobilità integrata nell'area dello Stretto.

Sarà vagliata dai singoli Enti coinvolti nel progetto e giovedì 7 febbraio 2019, alle 11, presso la sede della Città metropolitana di Reggio Calabria, sarà siglato il protocollo d’intesa per l’avvio del nuovo sistema di collegamenti tra Messina e Reggio Calabria.

“La Regione Calabria – ha detto l'assessore Musmanno – ha già deliberato l'ipotesi di costituire il bacino interregionale dello Stretto e il tavolo tecnico odierno costituisce una manifestazione di volontà comune per definire un accordo che permetta di realizzare una libera mobilità che azzeri i 3 chilometri e concretizzi la continuità territoriale garantita. L’idea, pertanto, è quella di realizzare un efficiente trasporto pubblico locale con la possibilità che un utente delle due città possa, con un unico biglietto di viaggio, muoversi all'interno della dell'area dello Stretto. In questo sistema integrato si ha una riduzione anche dei costi per quanto riguarda la navigazione tramite un coinvolgimento diretto da parte del Ministero delle Infrastrutture al quale si chiederà di garantire le adeguate risorse a supporto del servizio. Le risorse sono variegate ed arrivano dalle Città metropolitane e dalle somme del trasporto pubblico locale; noi come Regione Calabria siamo disponibili a trasferire alla futura struttura di governo i fondi necessari per la sua gestione. Oggi potrebbe essere però una giornata storica in quanto momento di partenza fondamentale; il nuovo ente di governo sarà una struttura agile, rappresentata direttamente dalle due Città metropolitane e sostanzialmente sarà a costo zero".

Ma quando si passerà dalle parole ai fatti? "Sui tempi non posso dare indicazioni certe – risponde l'assessore Musmanno – ma spero davvero che prima della conclusione della legislatura calabrese, che si chiuderà agli inizi del 2020, questa possa essere davvero una realtà concreta su cui spenderci per i prossimi anni”.

Sulla stessa linea il sindaco di Messina, Cateno De Luca: "Nell'attesa della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina – ha affermato – abbiamo pensato di rendere operativo un sistema di trasporti, con una regia unica, per evitare il ripetersi delle quotidiane criticità come il mancato raccordo tra i treni e i collegamenti tra le due sponde dello Stretto. Con le sinergie di entrambe le Città metropolitane e delle due Regioni, puntiamo, nell’immediato, a risolvere con dei piccoli interventi i disagi attuali causati dal mancato raccordo tra gli Enti che svolgono i servizi nell'ambito dello Stretto evitando il perpetuarsi delle situazioni che hanno finora contrassegnato in modo negativo il profilo della assenza di una efficace strategia nell’ambito della continuità territoriale”.

All'incontro hanno partecipato anche l'assessore alle Infrastrutture della Regione Sicilia, Marco Falcone, l’assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Marino, l'amministratore unico dell’Azienda di Trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria, Francesco Perrelli, il consulente dell’assessorato Energie e Servizi Pubblica Utilità della Regione Calabria, ing. Giuseppe Pollicino, il capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Francesco Dattola, il dirigente Trasporto pubblico locale della Regione Calabria, ing. Giuseppe Pavone, il delegato del presidente della Regione Calabria, Vincenzo Leotta, ed il presidente della Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche dell’Area dello Stretto, Domenico Battaglia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007