Il tram volante resta un obiettivo. Mondello: “Trovate importanti sinergie”

Il tram volante resta un obiettivo. Mondello: “Trovate importanti sinergie”

Il tram volante resta un obiettivo. Mondello: “Trovate importanti sinergie”

Tag:

mercoledì 11 Luglio 2018 - 13:06

Dopo aver partecipato alla presentazione tecnico- scientifica dell’Idea progetto Metro Aspromonte a Reggio Calabria, il vicesindaco e assessore alla Mobilità rilancia il progetto

Ritorna il tram volante. Per l’amministrazione De Luca quello che in campagna elettorale è stato un vero e proprio tormentone resta un progetto di mobilità da perseguire e realizzare. Per questo il vicesindaco e assessore alla Mobilità Salvatore Mondello ieri ha raggiunto la sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria per partecipare alla presentazione tecnico- scientifica dell’Idea progetto Metro Aspromonte, organizzata da UniReggio – Polo didattico per le Regioni Calabria, Basilicata e Molise e dal Campus dell’Università Statale di Chieti, presieduto dal prof. Ferrara. E’ stata l’occasione per l’Amministrazione Comunale di Messina di un proficuo confronto sinergico sul tema della mobilità con il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, con Francesco Russo, vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, Giuseppe Bombino, Presidente del Parco nazionale dell’Aspromonte ed esperti del settore trasporto con tecnologia Sky Way.
Nella fattispecie si tratta di un sistema che si muove “fuori terra” ad alta velocità, una tipologia di mobilità di secondo liv- ello (sopraelevato) che può essere impiegata per il trasporto urbano ed extraurbano di persone e merci, con la possibilità di raggiungere anche luoghi con particolari criticità di accesso. Per l’amministrazione De Luca l’idea del trasporto sospeso inizia a prendere corpo, attuando concrete sinergie che, mettendo insieme alta tecnologia, innovazione e rispetto dell’ambiente, rappresentano una chiave di volta per il trasporto locale, attraverso un basso impatto ambientale ed un contenuto costo di realizzazione rispetto alla ferrovia tradizionale.
“La nostra idea di mobilità sospesa, che in campagna elettorale ha ricevuto non poche critiche e in qualche caso anche facili ironie, resta un punto fermo per l’Amministrazione De Luca – ha dichiarato il vice sindaco Mondello – che sta dando seguito al programma previsto, puntando su fattibilità, economicità, sicurezza e compatibilità ambientale. La concretezza è il tratto distintivo di questa Amministrazione, che intende pianificare piuttosto che costruire proclami. La città merita una svolta e lavorando con impegno e in sinergia, potranno essere realizzate opere di grande importanza strategica, che miglioreranno in maniera significativa la qualità della vita dei messinesi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007