Il "Borgo Calogero" torna nel medioevo. Un successo "Katabba Est"

Il “Borgo Calogero” torna nel medioevo. Un successo “Katabba Est”

Salvatore Di Trapani

Il “Borgo Calogero” torna nel medioevo. Un successo “Katabba Est”

Tag:

lunedì 09 Luglio 2018 - 08:11

Un fine settimana all'insegna della storia, del folklore e delle antiche usanze nel comune di Monforte San Giorgio. Ottimi i riscontri per "Katabba Est", l'appuntamento dedicato al passato del territorio che rievoca epoche di dame e cavalieri.

Ottimi i riscontri, a fronte di una massiccia partecipazione, per "Katabba Est". L'evento, che si è svolto il 7 e l'8 luglio presso il "Borgo Calogero" a Monforte San Giorgio, ha incuriosito e attratto visitatori da tutto il comprensorio tirrenico.

Un vero e proprio piccolo villaggio, fatto non solo di figuranti ma anche di artigiani vestiti a tema. Alla manifestazione presente anche l'associazione "Officina Medievale" di Enna che, con calore e simpatia, ha proposto cibi e prodotti realizzati a mano.

Spazio anche per i più piccoli che, tra una danza popolana e l'altra, hanno avuto modo di esercitarsi col tiro con l'arco e trascorrere del tempo a contatto con la natura. Non sono passati inosservati infatti, aggirandosi tra i visitatori, gli addestratori con i loro falchi e gufi.

Dai "duelli dei poveri" armati di bastone per poi arrivare agli antichi mestieri del fabbro, della tessitrice e della danzatrice del ventre. Due giornate all'insegna del divertimento ma, soprattutto, della cultura. Un appuntamento certamente interessante, capace di arricchire il territorio e favorire il turismo.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007