Montalbano Elicona. Un weekend dedicato all'identità siciliana

Montalbano Elicona. Un weekend dedicato all’identità siciliana

Salvatore Di Trapani

Montalbano Elicona. Un weekend dedicato all’identità siciliana

Tag:

venerdì 29 Novembre 2019 - 16:01

Un programma ricco di eventi, quello della due giorni dell’evento culturale “Identità Siciliana”. A Montalbano Elicona l’appuntamento presso il castello.

La sicilianità e le caratteristiche del popolo siciliano. Questo il tema principale dell’evento “Identità Siciliana” promosso presso il comune di Montalbano Elicona.

Due gli incontri, previsti per le giornate del 30 novembre e dell’1 dicembre, presso la sala “Arnaldo Da Villanova” del castello federiciano.

Un ricco programma

Diversi gli interventi previsti, che spazieranno da temi quali l’agricoltura, la tradizione e la lingua siciliana. Ma si discuterà anche di energia pulita e della genesi dello statuto speciale della regione siciliana. Tra gli ospiti, il docente dell’università di Palermo Massimo Costa, Mario Pagliaro del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il presidente dell’accademia della lingua siciliana Alfonso Genchi. In veste di madrina dell’evento invece sarà presente la professoressa Teresa Pugliatti.

L’evento, inoltre, ospiterà anche una tavola rotonda sul tema della “moneta complementare”. L’argomento vedrà gli interventi del deputato Tommaso Calderone e dell’assessore regionale Bernadette Grasso.

Arte e cultura della Sicilia

Spazio anche all’intrattenimento e alle esposizioni. Gli amanti della storia avranno modo di ammirare la mostra dedicata ai costumi siciliani a cura di Giuseppe Miraudo, direttore del museo del costume e moda siciliana di mirto. Prevista anche la messa in scena del “cuntu” della tradizione siciliana, dell’artista Silvio Catalano; un vero e proprio viaggio tra le diverse peculiarità della terra di trinacria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007