Lezione - concerto in Cattedrale per i ragazzi delle scuole della città

Lezione – concerto in Cattedrale per i ragazzi delle scuole della città

Marco Celi

Lezione – concerto in Cattedrale per i ragazzi delle scuole della città

Tag:

venerdì 05 Maggio 2017 - 14:02

Questa mattina si sono riuniti in Cattedrale alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città per riflettere sulle tematiche proposte ed ascoltare il particolare suono dell'organo del Duomo.

IL “VIAGGIO” VERSO EMMAUS: il luogo pedagogico della strada, tra narrazione e prossimità, questo il titolo dell'incontro organizzato questa mattina in Cattedrale, nell’ambito delle attività formative previste dall’Ufficio Insegnamento Religione Cattolica dell’Arcidiocesi di Messina. Incontro che ha visto partecipi molti alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado della città.

L’icona evangelica di Emmaus, come è stato illustrato ai presenti, rappresenta simbolicamente il luogo del quotidiano. È l’esperienza della strada, ma anche l’esperienza della prossimità che fa varcare la soglia dell’incontro e della reciproca comprensione, e maturare percorsi educativi che generano la narrazione del proprio vissuto. L’iniziativa, coordinata da Giorgio Infantino ha inteso offrire un evento didattico – pedagogico con una forte valenza formativa e di crescita culturale, per invitare ogni ragazzo a riflettere sul proprio cammino; ed è stata argomentata da mons. Michele Giacoppo e don Nico Rutigliano dell’Opera Don Guanella, ognuno esponendone i vari aspetti da ottiche differenti.

Infine si è voluto stimolare l’interesse degli alunni su alcuni temi di rilevanza culturale attraverso il linguaggio musicale e promuovere una conoscenza approfondita dell’imponente organo Tamburini della Cattedrale, risalente al 1930, che per l'occasione è stato suonato don Giovanni Lombardo, che ha introdotto ed eseguito alcuni brani organistici, mostrando egregiamente le caratteristiche e le enormi potenzialità del prezioso strumento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007