Musumeci: “Ponte strategico in un Mediterraneo che cambia”. E sull'euroderby in Fdi… INTERVISTA

Musumeci: “Ponte strategico in un Mediterraneo che cambia”. E sull’euroderby in Fdi… INTERVISTA

Carmelo Caspanello

Musumeci: “Ponte strategico in un Mediterraneo che cambia”. E sull’euroderby in Fdi… INTERVISTA

Tag:

martedì 27 Febbraio 2024 - 14:45

Il ministro: “Sul dissesto idrogeologico è mancata una seria programmazione. Il Governo sta predisponendo un ddl per mitigare il rischio. Basta costruire dove non si doveva”. E sulla Regione… glissa

Musumeci
caspy
di Carmelo Caspanello

MESSINA – Il Ponte sullo Stretto torna al centro del dibattito politico. L’Ad della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha annunciato l’avvio dei lavori per l’estate, definendolo un “punto di non ritorno”. Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ribadisce l’importanza dell’opera in un Mediterraneo in cambiamento, sottolinea il suo valore strategico per la rete portuale italiana verso l’Africa e non entra nel merito del cronoprogramma. Il suo focus è sulla valenza strategica del Ponte in un contesto geopolitico in evoluzione.

La volata per le europee

Passando alla politica, l’attenzione si sposta su “Patrioti in Comune”, l’evento di Fdi a Catania in vista delle Europee di giugno. La manifestazione ha acceso i riflettori sui derby interni al partito, con Musumeci che rilancia Razza per la candidatura e Pogliese che sostiene Giammusso. A Messina, la candidatura dovrebbe essere riservata all’assessora regionale Elvira Amata, ma il deputato Pino Galluzzo punta su Giuseppe Lo Presti, di Barcellona. Musumeci minimizza le prese di posizione interne, affermando che le elezioni europee premieranno le forze di governo. Sulla tenuta della maggioranza in Sicilia, dopo gli ultimi scossoni, Musumeci si defila, dichiarando di occuparsi della Sicilia ma non della Regione siciliana. Infine, non certo per ordine di importanza, il delicato tema del dissesto idrogeologico, piaga della Sicilia e del messinese in particolare. Partiamo dal ponte.

Ministro, l’Ad Ciucci ha ribadito che in estate partiranno i avori per il Ponte sullo Stretto. Anche in virtù degli ultimi fatti, delle prese di posizione a parte delle opposizioni con una denuncia in Procura, qual è il suo punto di vista in questo momento?
“Io non mi occupo di calendario e di cronoprogramma. Dico soltanto che il governo nel suo programma elettorale aveva inserito la realizzazione del ponte e intende raggiungere questo obiettivo. Quando e come non è competenza mia, ma è un problema che appartiene ai tecnici. Certamente in un Mediterraneo che cambia e in una forte valorizzazione della rete portuale dell’Italia verso l’Africa, il ponte diventa una infrastruttura essenziale, assieme ad altre infrastrutture che sono di competenza statale”.

Dal Ponte alla politica. “Patrioti in Comune”, ha richiamato per due giorni a Catania l’attenzione sotto il profilo politico in vista delle Europee di giugno. La manifestazione è servita a Fdi a mostrare i muscoli. Non manca il derby interno Musumeci-Pogliese. Il primo rilancia Razza (con il benestare del presidente dell’Ars Galvagno), il secondo Giammusso, sindaco di Gravina. Due giorni di seminari e parata di big. Non manca il dibattito nemmeno a Messina, dove la candidatura dovrebbe essere riservata all’assessora regionale Elvira Amata. Tuttavia Pino Galluzzo, deputato all’Ars, punterebbe su Giuseppe Lo Presti, avvocato di Barcellona Pozzo di Gotto.

Ci sono derby, ministro, il principale sotto l’Etna, che stanno caratterizzando il varo delle liste?
“No, assolutamente. Io credo che le elezioni europee premieranno le forze di governo, in particolare la forza politica cui appartiene il presidente del Consiglio. I candidati partiranno tutti dalla stessa linea e vincerà il migliore”. Dopo gli ultimi fatti alla Regione, la tenuta della maggioranza, tiene dopo i due scivoloni su salva-ineleggibili e Province?
“Mi occupo della Sicilia, ma non della Regione siciliana”.

Il dissesto idrogeologico rimane una grande piaga della Sicilia e del messinese in particolare. Qual è la programmazione del governo nazionale?
“Le competenze sono innanzitutto della Regione che deve tenere conto delle esigenze che emergono dal territorio, quindi, in particolare, dagli enti locali. Noi, come governo nazionale, stiamo predisponendo un disegno di legge per mitigare il rischio del dissesto idrogeologico e quindi delle frane, perché è mancata e manca in Italia una seria programmazione che possa individuare con la necessaria copertura finanziaria e le priorità sul cui intervenire. Certo, un po’ di colpa è anche della gente, dei cittadini, è nostra perché abbiamo costruito dove non dovevamo costruire, perché abbiamo devastato alcune parti importanti del territorio. Nel messinese siamo in una zona fortemente esposta al rischio dissesto idrogeologico, una buona prevenzione strutturale e non strutturale credo possa servire a mitigare il rischio, perché il rischio zero non esiste”.

4 commenti

  1. Speriamo tanto che i Siciliani si sveglino come i Sardi, finiamola con questi uomini e donne che ci hanno sgovernato da 60 e passa anni…

    6
    4
  2. solo vergogna

    6
    0
  3. Ex presidente (o come tanto vi piace definirvi, governatore) , manca la voce monnezza.
    Il piano regionale non ha prodotto nulla di buono, Catania e Palermo sono all’anno zero, sulle strade di mezza Sicilia, basta abbandonare le vie principali per ritrovarsi a viaggiare accanto ad una distesa di spazzatura di ogni genere e quantità.
    Il CAS non riesce a manutenere le autostrade mulattiere siciliane perché come detto dalla Toto, non partono i bonifici di pagamento se non in ritardo.
    I pronto soccorso sono luoghi abbandonato a loro stessi, alla mercé del primo prepotente di turno e con carenze croniche di medici.
    Le liste di diagnostica interminabili.
    In tutto questo l’attuale presidente di regione e d il suo predecessore, cosa fanno?
    Chiacchierano di alleanze, opposizioni e ponte, come se avessero assolto i loro compiti e fossero ora autorizzarti a discutere dei prossimi passi, mentre siamo fermi al medioevo.
    Il Mediterraneo cambierà pure, ma noi proprio no.

    7
    0
  4. Alfredo Siracusano 28 Febbraio 2024 09:55

    Musumeci, ti sei fatto bocciare 32 progetti su 31 riguardo il ripristino ed il potenziamento della rete idrica siciliana destinata all’agricoltura …….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007