Naso in festa per il patrono San Cono - Tempostretto

Naso in festa per il patrono San Cono

Redazione

Naso in festa per il patrono San Cono

venerdì 01 Settembre 2023 - 18:25

Stasera la chiusura dei festeggiamenti con il concerto dei Nomadi.

Il primo settembre a Naso si celebra San Cono, cittadino e patrono della cittadina, una delle ricorrenze religiose più sentite in Sicilia. “Un momento di fede e di devozione, ma anche un’occasione per riaffermare un ideale di esaltazione del patrimonio, della tradizione e della memoria”.

C’è grande orgoglio e passione nelle parole del sindaco Gaetano Nanì che parla dei solenni festeggiamenti in onore di San Cono Abate, nei giorni di mercoledì 30, giovedì 31 agosto e venerdì 01 settembre: “Da martedì 29 il consueto triduo di preparazione, con la traslazione delle reliquie e la consegna da parte del sindaco delle chiavi della città. Venerdì nella chiesa Madre le Sante Messe. Dopo quella a cui hanno partecipato autorità civili e militari, l’evento più atteso con la solenne processione del fercolo con il busto e le reliquie di San Cono, per le vie del centro fino alla borgata di Bazia”.

san cono naso 2023
san cono naso 2023

Un momento religioso molto sentito, questo della processione del fercolo sorretto a spalla da numerosi devoti tra le anguste viuzze del centro nebroideo: “Dalle 21.30 in piazza Roma spazio al divertimento e alla musica con l’esibizione dei “Nomadi”, la band più longeva d’Italia che solo qualche mese fa è stata ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. Proprio in previsione di un afflusso record di persone è stato predisposto un accurato servizio navetta da e per il centro storico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007