Roccavaldina incontra la tradizione. Gli appuntamenti natalizi del borgo tirrenico

Roccavaldina incontra la tradizione. Gli appuntamenti natalizi del borgo tirrenico

Salvatore Di Trapani

Roccavaldina incontra la tradizione. Gli appuntamenti natalizi del borgo tirrenico

Tag:

lunedì 05 Dicembre 2016 - 03:10

Numerosi gli appuntamenti previsti per questo Natale nel borgo di Roccavaldina. Dall’11 dicembre al 5 novembre l’appuntamento è con la tradizione e con le ricchezze storiche del territorio.

Antiche atmosfere natalizie a Roccavaldina”. Questo il nome dell’evento nato dalla forte collaborazione tra comune, associazione Proposta Turistica 3.0 e Pro Loco. Cinque giornate dedicate alle festività e alla tradizione, per vivere il natale come lo si viveva una volta. L’11, il 17, il 22 e il 29 dicembre e il 5 gennaio, dalle 17.00 alle 21.00, il comune tirrenico abbraccerà il proprio passato proponendo esposizioni, degustazioni caratteristiche e musica folkloristica.

“Le varie attrazioni si dislocheranno nei principali punti d’interesse storico del nostro comune –ha spiegato l’assessore al turismo Grazia Painodentro il castello saranno allestite delle mostre e nel cortile principale verrà posizionato un albero di natale decorato così come lo facevano i nostri antenati, con frutta e agrumi”.

Nel corso delle cinque giornate dedicate all’evento sarà possibile ammirare costumi d’epoca e degustare prodotti enogastronomici realizzati con le tecniche di una volta. “Cotenna e fagioli, Vin brûlé. Questi sono solo alcuni dei prodotti tipici che verranno proposti –ha aggiunto il direttore artistico dell’evento, Caterina Maria Alfieril’idea è di valorizzare le tradizioni e le proprie impronte culturali. L’evento inoltre permetterà di visitare, oltre al castello, l’antico lavatoio, la cattedrale e i cortili”.

Tra le varie esposizioni proposte anche una mostra pittorica di Maria Caterina Alfieri e degli elaborati degli studenti delle scuole che, proprio in questi giorni, hanno avuto modo di affrontare il tema della tradizione e dell’importanza che questa venga tramandata.

“Per tutte e cinque le giornate di festa i nostri operatori saranno a disposizione dei visitatori per assaporare al meglio le bellezze del territorio –ha concluso il presidente di Proposta Turistica 3.0 Antonino SapienzaIl borgo di Roccavaldina vanta interessantissime strutture ancora in ottimo stato come, ad esempio, l’antica farmacia. Questo evento è solo uno dei tanti per quali vogliamo collaborare sul territorio. L’idea è di rilanciare l’intera zona tirrenica creando una vera e propria rete turistica”.

Un evento particolarmente sfaccettato, dunque, che fa solo da punto di passaggio per le numerose iniziative intraprese nel borgo di Roccavaldina che punta a diventare vero e proprio centro turistico. Solo negli ultimi mesi l’afflusso di visitatori, anche stranieri, è salito vertiginosamente scatenando un vero e proprio boom di presenze. Un dato che, sono concordi amministrazione e associati di Proposta Turistica, è solo destinato a salire.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007