Rivoluzione nel traghettamento sullo Stretto. Varato il primo traghetto Gnl - Tempostretto

Rivoluzione nel traghettamento sullo Stretto. Varato il primo traghetto Gnl

Piero Genovese

Rivoluzione nel traghettamento sullo Stretto. Varato il primo traghetto Gnl

Tag:

lunedì 19 Marzo 2018 - 23:29

Si chiama Elio. Il nuovo mezzo, costruito in Turchia presso i cantieri Sefine e di proprietà della Caronte&Tourist, è il primo che utilizzerà la tecnologia Gnl, gas naturale liquefatto che si ottiene dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione, a successive fasi di raffreddamento e condensazione

È stato varato nei giorni scorsi nel cantiere Sefine, in Turchia, il nuovo mezzo che sarà in dotazione alla Caronte&Tourist. Si chiama Elio, in omaggio al cofondatore della compagnia Elio Matacena, scomparso nel 2012, ha una lunghezza complessiva di 132 metri e grazie a propulsori azimutali può viaggiare a una velocità di crociera di 15 nodi, mentre dal punto di vista della capacità potrà accogliere 1.500 passeggeri e 290 veicoli su due ponti.

La novità sta nel fatto che è il primo mezzo nello Stretto e nel Mediterraneo ad usare il Gnl, gas naturale liquefatto che si ottiene dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione, a successive fasi di raffreddamento e condensazione. A giugno si terranno le prima prove in mare del mezzo per essere poi consegnato tra il terzo e il quarto trimestre dell’anno in corso.

Caronte&Tourist conferma così i piani già svelati mesi fa che riguardano la costruzione di altri 10 traghetti a gas naturale liquefatto nei prossimi 10 anni, precisando ora che queste imbarcazioni oggi “in fase di studio, se non di avanzata progettazione, potrebbero essere alimentate a Lng se si risolveranno gli attuali problemi di approvvigionamento".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007