NaxosLegge, consegnati i premi "Comunicare l'antico"

NaxosLegge, consegnati i premi “Comunicare l’antico”

Redazione

NaxosLegge, consegnati i premi “Comunicare l’antico”

Tag:

mercoledì 04 Settembre 2019 - 07:55

Domenica 1 settembre si è svolta, nella splendida cornice del parco di Naxos, la cerimonia di consegna del Premio “Comunicare l’antico” (seconda edizione). Il premio è ideato nell’ambito del festival Naxoslegge, in sinergia col Parco archeologico di Naxos-Taormina e Archeoclub Naxos-Taormina. Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, specifica che “mira a premiare quanti contribuiscono a promuovere la cultura e il patrimonio della civiltà classica e dell’antico”.

I premiati

Per questa II edizione sono stati insigniti del Premio, l’architetto Vera Greco, Dirigente del settore paesaggistico dell’ Assessorato Regionale ai Beni Culturali; Luigi Nifosì, fotografo di fama internazionale, protagonista del progetto di fotografia aerea dei siti archeologici della nostra isola; Rocco Schembra, docente di Latino e Greco al liceo di Acireale, ideatore della fortunatissima Notte del Liceo Classico; il filologo e pensatore Angelo Tonelli, direttore artistico del festival MythosLogos di Lerici. Infine la Soprintendenza del Mare, nella persona della neo soprintendente, dott.ssa Valeria Li Vigni, moglie del compianto prof. Sebastiano Tusa.

Angelo Tonelli conduce la passeggiata filosofica

Insieme al direttore del Parco archeologico di Naxos, dott.ssa Gabriella Tigano, sono intervenuti gli assessori regionali Bernadette Grasso e Manlio Messina, l’On. Ella Bucalo, il sindaco di Taormina, prof. Mario Bolognari, la Dirigente del Liceo Caminiti Trimarchi dott.ssa Maria Carmela Lipari. Insieme a loro moltissimi esponenti del mondo della cultura locale e regionale, giornalisti e rappresentanti di svariate realtà’ produttive del territorio. I premi donati agli ospiti sono opere del maestro Alessandro La Motta, ispirate tutte alla Lighea di Tomasi di Lampedusa. Questo naturalmente crea un filo diretto con la mostra del medesimo artista, inaugurata proprio il 31 agosto, all’ Isola Bella a Taormina.

Gabriella Tigano e Fulvia Toscano

Il ricordo del prof. Sebastiano Tusa

Grande la commossa partecipazione del pubblico al momento della proiezione di un filmato dedicato al Prof. Sebastiano Tusa cui è stata dedicata l’intera serata, tra il plauso di tutti i presenti. Successivamente la prof.ssa Toscano ha annunciato gli appuntamenti di Comunicare l’antico, nell’ambito della IX edizione di Naxoslegge. Al Parco di Naxos, il 13 settembre con il prof. Danilo Breschi, il 19 settembre con la archeologa e poetessa Flaminia Cruciani; il 23 settembre col prof. Lorenzo Braccesi. L’ 11 settembre, invece, nella cornice della Abbazia dei SS Pietro e Paolo d’Agrò sarà la volta del laboratorio di musicoterapia del maestro Raffaele Schiavo. L’evento sarà organizzato in collaborazione con l’Archeoclub Area jonica

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007