Wikimede - Mai fermi

Wikimede – Mai fermi

Wikimede – Mai fermi

Tag:

martedì 15 Marzo 2016 - 18:31

"Il giornale degli studenti" continua la sua settimana con il Wikimede di Blog34, rubrica settimanale dedicata al Liceo Archimede a firma di Andrea Favaloro. Sette giorni intensi e pieni di attività, fuori e dentro la scuola

Buon pomeriggio a tutti cari lettori! Lasciando da parte l'instabilità climatica di un “Marzo pazzerello” che ha accompagnato le nostre giornate scolastiche, gli avvenimenti di questo mese si prospettano molto interessanti e intensi.

Nella giornata di ieri si è svolto nel primo pomeriggio nell'aula magna del nostro istituto l'incontro con l'autrice Simona Sparaco inerente al suo romanzo “Se chiudo gli occhi” pubblicato nell'ottobre del 2014. Diverse classi hanno accolto con entusiasmo il libro di Simona Sparaco e hanno preparato lavori multimediali notevoli in occasione dell'incontro: gli studenti con il supporto dei loro docenti sono riusciti a sviluppare in chiavi originali le tematiche del libro organizzandole in maniera strutturata. Da non dimenticare inoltre,gli accompagnamenti musicali suonati dal vivo dagli studenti stessi,che hanno dato un effetto molto professionale al progetto. Simona Sparaco si è mostrata molto aperta verso i giovani,molto diretta e tutto ciò ha contribuito a rendere ieri un pomeriggio speciale. Nelle giornate del 10 Marzo,per il biennio, e del 14 Marzo,per il triennio,si sono svolte le olimpiadi di scienze naturali che hanno suscitato una grande curiosità verso gli studenti in virtù delle tematiche attuali e interessanti che le prove hanno toccato.

Continua l'attuazione del progetto “Lauree scientifiche” che sta riscontrando numerose adesioni : il prossimo incontro riguarderà Matematica,in particolare calcolo delle probabilità e statistica. Nella giornata di oggi ha avuto luogo nell'aula magna dell'Università degli Studi di Messina (Piazza S.Pugliatti 1),la manifestazione “Un giorno in biblioteca” volta a far conoscere agli studenti messinesi i patrimoni librari della città e della provincia,e i sistemi di accesso e consultazione degli stessi. Infine vorrei ricordare che Venerdì 18 Marzo il dr.Vincenzo Antoniuccio Delego terrà nell'aula magna del nostro istituto una conferenza sulle onde gravitazionali,la cui recente diretta osservazione apre una frontiera immensa nel campo della fisica e,più in generale,del nostro universo. La vita dello studente è dura,ma per fortuna attività di questo tipo la rendono più piacevole,ricordando che lo studio non è soltanto “scaldare i banchi” ,ma un impegno che forma la nostra vita,la nostra persona. Fermi? Mai. Vi auguro un buon proseguimento di serata,un abbraccio dalla redazione del Wikimede.

Andrea Favaloro

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007