Basilive - Le nuove regole

Basilive – Le nuove regole

Basilive – Le nuove regole

Tag:

sabato 04 Ottobre 2014 - 13:39

Il sabato de "Il giornale degli studenti" è dedicato interamente al Liceo Basile. Nel plesso di Conca d'Oro entrano in vigore nuove regole, raccontate tutte da Caterina Micali per il Basilive di Blog34

"Il giornale degli studenti" conclude la sua settimana con le notizie provenienti dal Liceo Basile. Caterina Micali, per il Basilive, ci racconta un istituto stravolto dalle nuove regole, le quali hanno decisamente cambiato la vita degli studenti del plesso di Conca d'Oro.

Il liceo artistico E. Basile è ormai attivo da circa quattro settimane. È finito il periodo di "conoscenza" della prima settimana in cui abbiamo fatto poco e niente, adesso abbiamo iniziato a fare sul serio, con: le nuove regole, i compiti in classe, le prime interrogazioni e per qualcuno le prime note.

Nella nostra "residenza in montagna" vigono nuove regole, regole che inizialmente pensavamo fossero le solite che si dicono e poi non si applicano. Ma ci sbagliavamo, la famosa regola che impone di andare in bagno una persona per volta, sentita e risentita, adesso è in vigore. Niente più scuse come: "Mi deve tenere la porta!", non le accettano, possiamo uscire solo uno per volta. Sperano ci sia meno via vai nei corridoi così? Si sbagliano!

Un'altra "regola" è niente telefoni in classe, anche questa sentita fin troppe volte. Una nuova leggenda narra che presto in ogni aula comparirà un cestino, in cui verranno depositati tutti i nostri cellulari alla prima ora e verranno ripresi solo al termine della giornata. Noi studenti speriamo che questo cestino non comparirà, anche perché i cellulari tutti insieme si smagnetizzano, cosa che i professori non sembrano voler capire, loro al contrario sono molto entusiasti di tutto questo.

Sappiamo bene che a scuola non si dovrebbe fumare, ma lo si fa ugualmente. Noi studenti dopo una lezione abbiamo bisogno di una sigaretta per poter rientrare in classe. Possiamo capire che ci viene vietato di fumare, ma quando i professori stessi non danno il buon esempio, a quel punto perché dovremmo rispettare solo noi questo divieto? Le regole valgono per tutti. Per adesso, sembra quasi impossibile poterci fumare una sigaretta dopo la lezione, senza essere richiamati dal personale di servizio o dai docenti. Chissà se riusciranno a levare il vizio di fumare a buona parte della scuola. Io non credo! Si continuerà così, con il solito divieto e continueremo ad essere richiamati, sperando di non ricevere multe.

Con le "nuove regole" abbiamo finito, adesso passiamo a parlare delle nuove tecnologie che stanno mettendo in crisi i docenti della nostra scuola. I registri multimediali e le lim, per rendere la scuola più tecnologica e avanzata, da noi non hanno avuto un gran successo, a causa della mancanza di preparazione dei docenti a causa del mal funzionamento della connessione internet questo passo che doveva essere verso l'evoluzione si è rivelato un totale fiasco. I professori ormai perdono più tempo per aggiornare il loro registro elettronico anziché svolgere la loro lezione, anche perché richiede molta più cura, bisogna stare attenti a non sbagliare perché ci potremmo ritrovare ore di assenza che non abbiamo mai fatto, per esempio un semplice ritardo se si sbaglia diventa un'assenza e questo è contro producente per noi studenti. Per ovviare a questi problemi, molto spesso i professori tornano a usare un loro registro cartaceo per poi passare tutto nel registro elettronico comodamente da casa. Anche le lim sono pressoché inutili, usate raramente, sempre per i problemi o di inefficienza o di connessione, ci ritroviamo a usare le solite vecchie lavagne. Riusciremo ad aggiornarci anche noi? Siamo pronti a questo cambiamento? E soprattutto lo sono i docenti? Questo lo vedremo durante l'anno, chissà se i nostri professori abituati ai loro vecchi metodi sono disposti ad effettuare questo cambiamento. Sarebbe un peccato se questo materiale non venisse utilizzato per bene, un vero spreco. Con questo credo di aver detto tutto, il Basilive augura un buon fine settimana a tutti voi.

Caterina Micali

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007