Nizza. Il Pd apre la campagna elettorale e lancia un nuovo progetto

Nizza. Il Pd apre la campagna elettorale e lancia un nuovo progetto

Redazione

Nizza. Il Pd apre la campagna elettorale e lancia un nuovo progetto

Tag:

sabato 29 Gennaio 2022 - 17:30

Per i democratici occorre aprire una nuova fase dopo gli ultimi cinque anni: "Si poteva fare di più e meglio"

NIZZA – “Le elezioni amministrative a Nizza di Sicilia si avvicinano e nessuna delle forze politiche in campo ha sostanzialmente i numeri per procedere alla formazione di una lista in completa autonomia. È necessario, a nostro avviso – sottolinea in una nota il circolo del Partito Democratico – costruire un quadro di alleanze e le interlocuzioni degli ultimi mesi vanno in questa direzione. Affinché ciò si realizzi però, prima di parlare di candidati a sindaco o di liste, occorre parlare di programmi”. A partire da questa semplice constatazione è nato il “Progetto Nizza”.

“Per superare rapidamente questa fase sterile, che rischia di trascinarsi fino a qualche giorno prima della presentazione delle liste – spiega il coordinatore Gaetano Scarcella – abbiamo pensato di lanciare l’idea di un contenitore da utilizzare per condividere con i cittadini, le associazioni e con chi ha a cuore il futuro del nostro paese, obiettivi, proposte e programmi. Avremmo potuto chiamarlo “Progetto Pd” e invece abbiamo scelto “Progetto Nizza” proprio per affermare la centralità dell’interesse collettivo rispetto alle rivendicazioni di una sola parte politica”.

Il dopo Briguglio è già iniziato, ma non sarà crisi

Il locale circolo Pd è approdato a questa determinazione dopo aver aperto, sia al suo interno che all’esterno, una fase di dialogo costruttivo cui ha partecipato anche il segretario provinciale del Partito, Nino Bartolotta, e vi giunge dopo un serrato confronto anche in seno alla maggioranza di cui il Pd fa parte, guidata dall’attuale sindaco Piero Briguglio. L’intenzione non è quella di aprire una crisi politica; i tesserati PD all’interno della maggioranza onoreranno fino alla fine il mandato ricevuto dagli elettori

Obiettivo dell’iniziativa è quello di avviare finalmente una fase nuova che veda il Partito Democratico come forza motrice insieme agli altri protagonisti che ne condividono il percorso. La campagna elettorale deve diventare occasione per liberare energie positive. Per fare questo, occorre confrontarsi sui contenuti e non sui nomi. Nessuna preclusione alla costruzione di future alleanze ma una sola condizione: anche grazie all’apporto di “Progetto Nizza” si costruisca finalmente qualcosa di nuovo, sganciato dai recinti ideologici che hanno contraddistinto la vita politica del paese dal dopoguerra ad oggi. Gli ultimi cinque anni hanno rappresentato il primo passo per la transizione verso una fase nuova. Sono stati anni difficili, caratterizzati dalla pandemia, ma non bisogna cercare scuse. Occorre ammettere che si poteva fare di più e meglio, ma questo, è giusto chiarirlo, non deve rappresentare in alcun caso la motivazione per tornare indietro. 

I primi obiettivi di programma

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con la grande mole di fondi messi a disposizione dall’Europa, è una occasione storica per realizzare il vasto programma di cui ha bisogno Nizza. Tante le cose da fare: progetti comprensoriali, riorganizzazione di alcuni importanti settori degli uffici comunali, piano di riqualificazione in chiave turistica delle aree di pregio storico, interventi di rigenerazione nelle zone residenziali a monte dell’autostrada, ripensamento dei plessi scolastici, gestione efficiente ed implementazione degli spazi per la cultura, lo sport ed il tempo libero, miglioramento e completamento del fronte mare, migliore sfruttamento delle risorse naturalistiche (Parco La Rocca di Buticari e bosco San Ferdinando), rilancio delle attività produttive legate alle coltivazioni agrumarie e alla pesca. 

“Nel corso di successivi incontri pubblici questi temi – conclude il coordinatore Scarcella – qui solo accennati, saranno sviluppati e andranno a formare il programma grazie al quale la nostra comunità costruirà il suo Progetto per Nizza”. 

2 commenti

  1. Caro segretario sino ad oggi dove sei stato ? Adesso fai mea culpa , io da cittadino non politico ai politici come lei dico che siete un fallimento, visto quello che è successo per eleggere il presidente della repubblica, meglio il vecchio aspettiamo il dottor De Tommaso .

    2
    0
  2. Chiedo per un amico ma il PD in questa legislatura stava in maggioranza o minoranza??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007