Dal 23 gennaio in libreria La stanza di Jonas Karlsson

Dal 23 gennaio in libreria La stanza di Jonas Karlsson

francesco musolino

Dal 23 gennaio in libreria La stanza di Jonas Karlsson

Tag:

venerdì 24 Gennaio 2014 - 11:22

Il libro è in corso di pubblicazione in oltre 10 paesi: Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Russia e Cina.

L’ufficio come luogo di alienazione per eccellenza: ambiente malsano e competitivo, coacervo di paranoie e paure, motore di dinamiche che possono portare alla follia. In questo romanzo dalle atmosfere kafkiane, il protagonista, Björn, ci racconta nel dettaglio i suoi primi giorni in un nuovo ambiente di lavoro, e la scoperta fortuita, tra i bagni e l’ascensore, di una «stanza» misteriosa, stranamente inutilizzata e in perfetto ordine. Björn è incapace di integrarsi a causa di una congenita refrattarietà ai rapporti personali, unita alla consapevolezza di essere migliore degli altri e al desiderio di fare carriera. Trova allora utile e rilassante rifugiarsi sempre più spe sso nella stanza, al riparo dagli opprimenti meccanismi d’azienda. Una stanza che, chissà come mai, nessuno dei suoi colleghi ha mai visto o sentito nominare. Con una scrittura asciutta e incisiva, cambi di prospettiva e colpi di scena destabilizzanti, Jonas Karlsson ha scritto un romanzo perfetto sulla percezione distorta della realtà e sull’ansia legata al lavoro moderno. Un libro sorprendente e drammaticamente attuale. La stanza mette in mostra tutte le qualità di uno degli scrittori europei più promettenti degli ultimi anni.

Jonas Karlsson è uno scrittore e attore svedese, tra i più noti e affermati della sua generazione. Lavora per la tv, il teatro e il cinema. Ha pubblicato alcuni libri e raccolte di racconti. La stanza è il suo primo romanzo tradotto in Italia. Isbn Edizioni
160 pagine – 18 euro Traduzione Alessandro Bassini Uscita in libreria 23 gennaio 2014 ISBN 9788876384783

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007