Nubifragio a Messina. Coletta: “La diretta del sindaco: capolavoro di verità non dette”

Nubifragio a Messina. Coletta: “La diretta del sindaco: capolavoro di verità non dette”

Emanuela Giorgianni

Nubifragio a Messina. Coletta: “La diretta del sindaco: capolavoro di verità non dette”

Tag:

domenica 16 Agosto 2020 - 07:00

Maltempo a Messina. Renato Coletta, vice presidente della IV municipalità, denuncia la mancata manutenzione degli impianti di raccolta delle acque meteoriche ed altre concause indipendenti dalla bomba d'acqua dell'8 agosto.

La bomba d’acqua dell’8 agosto ha colpito duramente la città di Messina e la sua provincia. Il sindaco Cateno De Luca, dopo essere intervenuto, si è rivoltato ai cittadini in diretta per mostrare il resoconto dei danni causati e rispondere delle attività svolte in questi anni.

La replica di Coletta

Renato Coletta, vice presidente della IV municipalità, è stato spettatore della diretta, ritenendo le spiegazioni del Sindaco: “tutti “capri espiatori” abilmente utilizzati per scaricare la colpa sulla bomba d’acqua e su quelli che c’erano prima. Citando dati, ordinanze e impegni di spesa a volte contraddittori”.

Le cause

“In realtà oggi, dopo 25 mesi dall’insediamento di De Luca, la città continua ad allagarsi anche con 4 gocce d’acqua!” dichiara Coletta. Secondo lui, le cause sono altre: “gravi responsabilità dell’amministrazione che non ha attivato gli adeguati interventi di manutenzione preventiva della rete di raccolta delle acque meteoriche”.

Tra queste evidenzia: “il mancato spazzamento meccanico di cui soffre la quasi totalità del territorio cittadino, nonostante 13 spazzatrici noleggiate a caro prezzo da Messina Servizi, che favorisce l’accumulo di notevoli quantità di sedime, terriccio, sabbia da costruzione abbandonata e rifiuti stradali in genere mai rimossi che, trascinati dalle acque piovane continuano ad intasare caditoie, pozzetti e purtroppo anche le condutture della rete di raccolta delle acque meteoriche. Ecco perché molti pozzetti, anche se svuotati, una volta pieni, non drenano l’acqua.

E le somme che il dirigente al ramo ha stanziato dal 2014 al 2018 (circa 70 mila euro l’anno omnicomprensive di iva oneri vari) destinate alla manutenzione di circa 200mila di pozzetti e centinaia di km di condutture. Chiaramente insufficienti. A breve sarà espletata l’ennesima “garetta” con un importo di circa 50 mila euro che tolti iva, oneri vari, trasporto e conferimento alla discarica di Carlentini(SR), si ridurrà a poco più di 25mila euro, insufficienti persino a manutenere la rete di Fiumedinisi!”.

Le soluzioni

L’ordinanza sindacale e la gestione in capo all’Amam potrebbero essere finalmente un inizio, ma soltanto se verrà pianificato un serio piano di manutenzione preventiva prima della stagione delle piogge e soprattutto con il coinvolgimento delle Municipalità perché lo impongono il decentramento mai attuato dall’amministrazione e l’estrema conoscenza di tutti i punti critici presenti in 56 km di città.
Per cominciare Messina Servizi deve disporre servizi di spazzamento meccanico con soffiatori in tutte le aree a monte della città. I pozzetti e le griglie non vanno svuotati con la pala, come si faceva nel medioevo, ma con l’espurgo, effettuando contestualmente la prova idraulica” scrive, infine, Coletta sul suo blog.

5 commenti

  1. Questa è la dimostrazione della totale incompetenza di questa amministrazione e il vano tentativo di scaricare le colpe su altri al solito oltre due anni di parole proclami e favolette da magico pifferaio vergogna!!!!!!!

    12
    10
  2. Effettivamente alcuni pozzetti sono stati svuotati ma la prova idraulica non è stata mai effettuata, pertanto il lavoro così fatto non serve a nulla. Ricordo pure che molti anni fa parecchie condotte e pozzetti sono stati sostituiti con altri di dimensioni maggiori proprio per agevolare il flusso d’acqua.

    8
    0
  3. Mi scusi non sono d’accordo con lei perchè un amministratore attento non crea questi disagi. Sappiamo benissimo quanto è bravo il sindaco De Luca. Allora mi pongo una domanda: non vorrei che il Sindaco De Luca pensasse d’amministrare il suo paese nativo, oppure ritenesse che nominando persone di sua fiducia possa risolvere i problemi , No Caro Sindaco se non fai squadra per la città di Messina saranno guai !!! Un uomo solo al comando crea solo squallore. Piacerebbe sentire gli assessori ombra cosa pensano!!!!Avete fatto un buon Lavoro????Complimenti !!!!!

    6
    5
  4. Qualche annetto fa un assessore ormai ex voleva comprare il mezzo per l’espurgo dei vari pozzetti ecc.ecc….ma non se ne fece nulla. Peccato perché non sempre “Quelli che c’erano prima” sono i colpevoli di tutto……..Purtroppo Messina é sempre una città complicata nelle sue cose!!!………..

    9
    2
  5. Chiunque sia capace di liberarsi dai propri pregiudizi è in grado di comprendere che il mancato spazzamento è una delle cause principali dello stop al deflusso delle acque.
    Abbiamo l’obbligo morale di essere critici quando è necessario.
    Io non mi fido delle dichiarazioni del sindaco.
    Chi urla, spesso lo fa perchè in fondo non ha nulla di vero da dire.
    Ha ereditato due partecipate rifondate ex novo capaci (adesso non prima) di spendere ed investire.
    Ha ereditato anche i fondi per farlo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007