Nuova viabilità a Torre Faro. Iniziano i lavori in via Pozzo Giudeo

Nuova viabilità a Torre Faro. Iniziano i lavori in via Pozzo Giudeo

Marco Ipsale

Nuova viabilità a Torre Faro. Iniziano i lavori in via Pozzo Giudeo

giovedì 13 Febbraio 2025 - 07:00

Dal 17 febbraio al 21 marzo limitazioni viarie per consentire il transito dei mezzi d'opera

MESSINA – Entrano nel vivo i lavori consegnati lo scorso novembre per rivoluzionare la viabilità di Torre Faro. Dal 17 febbraio al 21 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17, saranno vietate sosta e fermata in via Pozzo Giudeo dal lago piccolo fino al parcheggio Torri Morandi per consentire i lavori di rifunzionalizzazione dell’area esterna davanti alle Torri Morandi, realizzando parcheggi e aree a verde.

Solo durante il passaggio dei mezzi d’opera, saranno vietate non solo sosta e fermata ma anche il transito. Per i residenti è prevista un’area di sosta al parcheggio Torri Morandi.

L’obiettivo finale è di consentire il transito veicolare sono nel tratto interessato dai lavori, non oltre le Torri Morandi, in modo da realizzare a Torre Faro una vera e propria zona a traffico limitato.

La nuova strada

Sarà possibile grazie alla costruzione di una nuova strada (stralcio III) tra via Pozzo Giudeo e via Torre Bianca / via Senatore Arena, realizzando l’accesso nord al parcheggio Torri Morandi, con una nuova viabilità, nuovi parcheggi e spazi attrezzati a verde e parco urbano. Il tutto in un’area dove storicamente la carenza di ville comunali e di verde pubblico ha limitato e compromesso notevolmente la qualità ambientale del sito.

Il progetto

Il progetto prevede la rimozione dell’attuale pavimentazione esterna che è in parte in asfalto, in parte in cemento e in parte a terreno naturale, sostituendola con terra stabilizzata. Saranno realizzati 378 posti auto, tra cui 215 nel I stralcio con 10 stalli per disabili; parte dei parcheggi (adiacenti all’Edificio C) saranno coperti con pensiline fotovoltaiche. Poi illuminazione esterna e impianto fotovoltaico; colonnine di ricarica per i mezzi mobili; impianto di drenaggio lineare delle acque meteoriche a servizio dei parcheggi; impianti di acque potabili, di smaltimento acque meteoriche e di irrigazione delle aree a verde.

Nella foto principale, in rosso la strada interessata dai lavori, in blu l’area destinata a parcheggio per residenti

Articoli correlati

Un commento

  1. maria grazia oliveri 13 Febbraio 2025 10:30

    quando e’ prevista la fine lavori? Bellissimo progetto cosi torre faro sara’ piu’ vivibile

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED